ciao il solfato di rame (poltiglia bordolese) lo uso per l'occhio di pavone serve anche contro la piombatura e la lebbra dell'olivo. Un ciclo iniziale a febbraio marzo, uno quando nascono le prime foglie nuove (4° coppia) e un ciclo terminale al termine dell'attività vegetativa (ottobre).
Io so che i trattamenti a base di zolfo due sono fondamentali alla fine della potatura e alla fine della raccolta perchè i tagli che devono cicatrizzare o i possibili lesioni provocate durante la raccolta possono essere veicolo di varie malattie degenerative del legno e della pianta che è suscettibile, ad es carie, rogna, con lo zolfo se nn erro si combatte la cocciniglia e allo stesso modo si difende la pianta dalla fumaggine che si presenta dopo. Cmq la parola agli esperti ma due trattamenti sono fondamentali c'è anche chi ne fa tre.
ciao luca ... è meglio che tu non faccia danni visto che non ne sai nulla ...i trattamenti si fanno nei casi in cui la soglia delle foglie infette per esempio negli attacchi fungini abbia una consistenza adeguata e visiva ...e quindi una ragione per spendere soldi ... tutto questo lo puoi apprendere facendo l'esame per il patentino ...per usare gli insetticidi e gli anticrittogamici ...conosci la semplice differenza tra i due prodotti .... incomincia dalle basi ...puoi anche correre il rischio di avvelenarti ....ciao elmo