|
Trattamenti estivi per olivi già con frutto
Autore |
Messaggio |
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
marcello86 ha scritto: Ciao la dodina é più indicara sul nespolo per la ticchiolatura, con l ossicloruro credo che vai bene, la poltiglia in questo periodo é pesantuccia rame e calce, la escluderei. C'é un prodotto indicato contro l occhio di pavone e la lebbra dell olivo a base di ...........il migliore secondo me per l ulivo ma costa un botto e necesita del patentino. Saluti
|
29/05/2016, 19:00 |
|
|
|
|
elmo
|
ciao Marcello è vietato dal regolamento consigliare prodotti che non si possono usare in bio ....consiglio come sempre di leggere il regolamento ..evitate di farmi cancellare messaggi poichè giustamente mi dicono di richiamarvi alle leggi del forum ... ciao Elmo PS ...Ma continui a buttare soldi col Boro ???
|
29/05/2016, 19:07 |
|
|
marcello86
|
Ciao Elmo sorry non lo sapevo, anche se é un prodotto per l agricoltura. Be il concime fogliare me lo ha consigliato l agronomo ma non é solo boro sono tanti nutrimenti tra cui il boro. Tu sugli ulivi sei un maestro non metto indiscussione , non andrebbe usato il boro per far crescere meglio i frutti? Io cerco sempre di seguire i consigli di persone qualificate nel settore. Tu come mai lo sconsigli? Salutoni, marcello.
|
29/05/2016, 19:24 |
|
|
elmo
|
Ciao Marcello ..è utile usarlo quando è certa la sua mancanza poichè costa molto e non si usa preventivamente anche perchè la carenza è rara puoi sapere se è di una certa utilità solo con l'analisi fogliare ...e non con l'analisi del terreno poi tieni presente che serve a favorire l'allegagione e che se tutti i fiori dell'olivo diventassero frutti la pianta non potrebbe portarli a maturazione e la cascola sarebbe molto forte ... poi se ne trovi un pochino nel concime fogliare (che come detto in Sicilia è sconsigliato per la possibilità di alte temperature come in questo fine Maggio che causano danni alle piante ) solamente nelle zone del nord se non caro converrebbe usarlo ... ma Cum grano salis e dopo ripeto ANALISI FOGLIARE ciao Elmo
|
29/05/2016, 22:48 |
|
|
marcello86
|
Ciao Elmo grazie per la spiegazione io credevo fosse utile altrimenti non ne vedo il motivo per cui l agronomo me l avrebbe dato. Gli ulivi sono pieni di frutti quasi su tutti i rami, speriamo allora che non caschino tutti. Adesso che tu mi hai spiegato il motivo non credo ke lo userò più tantomeno se all albero non porta alcun beneficio. Un ultima cosa per far le analisi fogliari , quale foglie bisogna prendere dell'albero? E in che periodo si fanno? Cordiali saluti, Marcello.
|
29/05/2016, 23:02 |
|
|
GiuseppeF
|
Ciao Elmo, sto trovando il forum molto utile e interessante, grazie a tutti. Gentilmente daresti anche tu un parere alle mie domande?
Grazie in anticipo
|
29/05/2016, 23:16 |
|
|
Michel
|
A Marcello 86 direi che l'insetticida andrebbe dato col picco di sfarfallamento (da verificare grazie al monitoraggio), perché darlo a metà maggio? Per abbattere la prima generazione? Mi pare un metodo piuttosto... ruvido. E non so quanto efficace... se poi aggiungi che siamo in fioritura direi pure DA DENUNCIA. Non credo che un agronomo ti possa aver dato un consiglio del genere, mi dispiace ma non ci credo. Che insetticida ti ha consigliato, per curiosità? Per quanto riguarda l'occhio di pavone invece, direi che oltre al trattamento rameico dopo la potatura (e sempre e comunque prima della fioritura) non andrei. La caduta delle foglie è fisiologica, non preoccupartene. Se vedi che il problema è davvero grave (sopra il 30% delle foglie colpite) fai anche un trattamento dopo la raccolta delle olive, in copertura, per inibire lo svernamento delle spore e la ripresa dell'attività in primavera. Per quanto riguarda il trattamento tradizionale di agosto, mi sentirei disconsigliarlo: l'occhio di pavone in quel periodo è in latenza, a meno che non ci sia un'estate piovosa. Per ulteriori info contattai pure!
|
30/05/2016, 11:37 |
|
|
marcello86
|
Ciao micheal, ho dovuto dare l insetticida perché avevo un attacco di cocciniglia mezzograno di pepe oltre ad un po di fumaggine. I miei ulivi hanno gia i frutti da un pezzo, ma non solo i miei anche qui in zona hanno gia i frutti, la fioritura é finita da un pezzo. Tu da dove digiti? Magari da te essendo una zona diversa hanno ancora i fiori gli ulivi. Saluti.
|
30/05/2016, 13:45 |
|
|
Michel
|
Io scrivo dalla Toscana. Quando parlavo di fioritura non mi riferivo a quella dell'olivo! Se gli interventi insetticcidi sono assolutamente inevitabili (caso raro per il mezzo grano di pepe), nel periodo in cui fioriscono TUTTE le piante appetibili da api e pronubi in genere si deve sfalciare accuratamente tutta la zona e dopo trattare. Ma ripeto, secondo me è una pratica da sconsigliare. Scusate, non voglio passare per saccente, a volte mi esprimo in maniera un po' secca.
|
31/05/2016, 16:15 |
|
|
marcello86
|
L impollinazione é passata da un pezzo in Sicilia, gli ulivi hanno i frutti, le albicocche idem i prugni idem cotogni ,gelsi, fichi ecc potrei continuare. La cocciniglia mezzo grano é dannosa soprattutto su forti attacchi perché si nutre della linfa dell albero oltre a creare melata. Gli usi dell insetticitlda si fa razionalmente magaro una dose leggera, ad esempio a luglio si fa quello x la mosca ma io preferisco usare le trappole. Saluti.
|
31/05/2016, 16:26 |
|
|