Salve a tutti, vi scrivo perché per poter effettuare dei lavori di ristrutturazione della casa, abbiamo dovuto spostare un vecchio ulivo che si trovava praticamente attaccato! Abbiamo subito deciso dove posizionarlo e quindi lo spostamento è stato immediato senza ulteriori traumi! Tuttavia prima dello spostamento abbiamo dovuto potarlo perché i rami si appoggiavano al tetto! Abbiamo deciso di potarlo poco dopo la biforcazione lasciando un ramo più giovane e innestato (chissà quando), pensando di fargli del bene! Il tutto è avvenuto a fine inverno inizio primavera (ci troviamo in Sardegna). Dallo spostamento non ha mai perso le foglie (quelle che mancano gli sono cadute prima della potatura) ma nn ha sviluppato nuovi rametti, tranne uno molto in basso, alla base del tronco! La domanda è: dovremmo potare anche l’unico ramo che abbiamo lasciato, oppure aspettiamo e basta? A tempo debito lo abbiamo concimato e anche aggiunto del buon terriccio tutto intorno! Scusate se ho scritto molto, ma serviva spiegare bene la situazione! Grazie a tutti quelli che potranno rispondere! Aggiungo foto così magari si capisce meglio!
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Trapianto vecchio ulivo
17/11/2022, 13:49
Ciao, in realtà dovevate potarlo molto, prima di spostarlo; dato che con lo spostamento tagli inevitabilmente un gran numero di radici, è necessario equilibrare l'apparato aereo a quello radicale, compiendo quindi un'energica potatura.
Grazie per la risposta! Probabilmente non mi sono spiegata bene nel messaggio precedente! Lo abbiamo potato prima di spostarlo, levando 80/90 % della sua chioma (anche perché si era sviluppata appoggiandosi per una parte sopra il tetto), infatti la parte “mozzata” che si vede nella foto, è quella che abbiamo tagliato prima dello spostamento! Tuttavia, non capiamo se tagliare anche l’unico ramo (innestato chissà quando) che abbiamo deciso di lasciare, anche se non ha mai perso le foglie, anzi ci sembra che alcune sia siamo rinforzate e diventate verde scuro! C’è chi ci dice di tagliarlo e c’è chi ci dice di lasciarglielo! Voi che ne pensate? Grazie ancora!
Ciao, benvenuta nel Forum. Io lascerei stare l'albero senza toccarlo ulteriormente, per consentirgli un adattamento e ripresa dopo il trapianto. Quando si vedrà la vigoria di ripresa si potrà fare una potatura di equilibrio, volta alla produzione o all'aspetto a seconda dei vostri desideri.
L' errore è stao fatto quando si sono azzerate quelle branche principali; si deve sempre lasciare uno sfogo, seppur minimo, vista l' entità dell' intervento. Segui quanto ti ha detto Bepi e aspetta che la pianta si adatti alla nuova situzione. Non fatte ulteriori interventi cesori se non vedete segni di ripresa vegetativa. Ciao hyspa.