Switch to full style
Rispondi al messaggio

tipo di coltivazione per ulivi

23/02/2011, 19:14

Ciao a tutti, ultimamente sto notando nella mia zona che molti non usano più arare i terreni degli uliveti, si limitano a irrorare la superficie con il disserbante e basta.
Oggi parlando con alcuni amici e vicini di terreno ci stavamo interrogando su questo quesito, alcuni logicamente dicevano...che tutto ciò comporta una spesa minore, perchè ormai pagare qualcuno per ararti il terreno o farlo da te con i costi della benzina o gasolio ormai alle stelle è una spesa notevo, invece passare il disserbante.....1-2Lt x ettaro ha una spesa minore.
Invece per il mio modesto parere.....passare il disserbante e lasciare che lo strato superiore del terreno diventi duro a lungo andare potrebbe creare problemi alle piante, sia come assorbimento di concimi e fertilizzanti e sia come traspirazione delle radici della pianta.
Voi che dite al riguardo? Sarei curioso di sentire un pò di pareri ;)

Re: tipo di coltivazione per ulivi

25/02/2011, 9:01

il diserbante e' una di quelle schifezze chimiche che non usero mai e poi mai il terreno almeno una volta l'anno va aratro ho vangato poi perche' usare il diserbante visto che un po di erba non fa certo male alla pianta anzi e meglio che ci sia comunqu io una volta l'anno vango il terreno poi quando l'erba e veramente alta vado con il trinciatutto certo si hanno costi maggiori ma almeno non si avvelena la pianta e il risulato finale sara certamente piu' sano . inoltre nelle mie zone non ho mai visto nessuno usare il diserbante molti si limitano a tagliare l'erba 2-3 volte l'anno altri come me vangano una volta l'anno e quando e' neccesario tagliano l'erba infine c'e' da considerare che per quel che riguarda l'olivo non e' indispensabile vangare il terreno certo e meglio ma conosco chi non facendolo a comunque dei risultati.

Re: tipo di coltivazione per ulivi

25/02/2011, 10:52

Un buon diserbante andrebbe comunque affiancato a delle tecniche agronomiche oppurtune.
Senza troppi giri di parole, ti consiglio di alternare in maniera discontinua delle lavorazioni superficiali disinfestanti e in contemporanea adoperare dei diserbanti che mantengano fino alla prossima lavorazione il terreno pulito.
Questo è quanto.
Ciao.
Rispondi al messaggio