|
Autore |
Messaggio |
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
..Gentile Utente Treeclimber...le ho dato testi di pubblico dominio dietro sua esplicita richiesta ..in cui si parla anche di mastici cicatrizzanti se mi sono spiegato male me ne dispiaccio spero che ora si sia compreso meglio...non ho nominato testi miei personali ma solo testi in cui il sottoscrito è presente con suoi contributi...quindi se Lei si procura questi testi a me non ne viene nulla ...ho fatto pubblicità ...a testi che non ne hanno bisogno...questo forum risponde fino a quando non arriva qualcuno ,,,che presuppone molto ..ed il moderatore è libero di non rispondere ,,,e se il fastidio continua per gli altri utenti di chiudere la discussione ... per il resto le ho gia detto ... se vuole risposte più dettagliate per sua maggiore intelligenza --comunichi in privato... ma per questo non sono disposto per Lei ...a farlo gratis... .
|
07/02/2013, 0:28 |
|
|
|
|
elmo
|
...Ciao Santo ... volevi sapere cosa sia la Vegetazione epicormica? ...puoi digitare ed in internet ti diranno cosa siano in maniera più approfondita ... se hai studi liceali.... ricordati di dividere la parola ... ed è semplice ...Ciao Elmo
|
07/02/2013, 0:39 |
|
|
treeclimber
Formazione: OPERAIACCIO
|
Ho provato a cercare questi testi ma non trovo neanche il Prof Calabrese !!!
Se lei cerca il nome della fonte delle mie affermazioni, "Alex Shigo", troverà tonnellate di materiale, siti, e riconoscimenti. Quindi tutto quel discorso esagerato che ha fatto all'inizio della discussione su americani vino e agrumi lo poteva evitare.
per quanto riguarda il regolamento lei ha pubblicizzato la sua consulenza con tanto di tariffa! e questo non è assolutamente corretto! "mi chiami in privato e vedrò di chiarirLe i suoi dubbi ... dietro compenso ... per un parere ... la mia parcella è di euro 150 ...comprensiva di fattura naturalmente ."
Io (a differenza sua) ho cercato di aprire un dibattito su una questione molto discussa tra gli operatori del settore, citando i miei riferimenti bibliografici. Lei nella sua risposta iniziale ha detto che non voleva dirmelo "...dovrei mettere i miei testi ma non è il caso ..." E poi ""...Le fonti delle mie affermazioni ... sono le mie ... I testi in privato per chi vuole comprarli"" Questi sono atteggiamenti assurdi per un esperto del suo calibro! Ripeto che la mia intenzione era solo quella di aprire un dibattito sui mastici cicatrizzanti visto che è un argomento su cui ci sono pareri diversi, anche tra voi moderatori.
|
07/02/2013, 3:42 |
|
|
elmo
|
..Caro Utente del Forum ...Lei trova solo quello che vuole trovare...basta che digiti "Citrus" Trattato di Agrumicoltura e trova quello che desidera.chieda a chi si è abilitato e trova il resto ecc...ecc..... Conobbi il Prof Alex Shigo prima della sua morte ad un convegno ...ed il noto Biologo-Patologo chiese notizie sulla potatura annuale dei mandarini che noi applichiamo in sicilia rispetto alla biennale su limoni od aranci .. poi delle pratiche di taglio e su cosa usassimo ... Il Prof Shigo non aveva conoscenze approfondite naturalmente sui mandarini mediterranei e poco di olivicoltura noi portammo la nostra esperienza e Lui disse che se ancora esisteva qualcosa in Sicilia visto la differenza colturale con gli Stati Uniti ... era grazie ai Tecnici che ci lavoravano ... il resto è agli atti dei convegni ...... ora caro Utente .il suo non è aprire un dibattito ... perchè il dibattito si apre rispettando le opere ed il vissuto di chi è controparte nel discutere ... e Lei non mi pare con il suo atteggiamento provocatorio .. giovi a questo forum e come comunicatomi Lei tra le altre cose è recidivo avendo creato discussioni inutili in altra sezione ..Lei può avere conferme dagli altri utenti ... sulla mia disponibilità .... che a Lei come spero abbia intuito ...mi spiace ,è Preclusa ...può chiedere in agrumicoltua od in viticoltura oppure in coltivazioni arborree ...ulteriori chiarimenti ...sui suoi dubbi ...questo è l'ultimo post che le invio ...PS... Spero di non rileggerla ... e Le mando i miei migliori auguri per i suoi studi e le sue ricerche ....ritenendo chiusa con Lei ...la discussione su questo forum
|
07/02/2013, 11:01 |
|
|
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
elmo ha scritto: ...Ciao Santo ... volevi sapere cosa sia la Vegetazione epicormica? ...puoi digitare ed in internet ti diranno cosa siano in maniera più approfondita ... se hai studi liceali.... ricordati di dividere la parola ... ed è semplice ...Ciao Elmo Ciao volevo sapere perchè una pianta dopo un taglio produce succhioni. Grazie
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
07/02/2013, 23:12 |
|
|
treeclimber
Formazione: OPERAIACCIO
|
ciao Santo, il motivo per cui un albero produce ricacci epicormici è abbastanza semplice... Quando si pota una pianta in modo significativo (più del 20% di verde con tagli grossi) questa va in crisi energetica. Perchè? Le piante mangiano dalle foglie e non dalle radici, quindi andando a tagliare la sua fonte di cibo lei deve RIorganizzarsi per continuare a vivere e cosa fà? spende tanta fatica e tanta energia per produrre fogliame verde per mangiare come prima, attraverso gemme dormienti che si trovano sotto la corteccia. E da dove prende queste energie? Dalle radici! che si indeboliscono ogni volta viene tagliata una grossa branca! I ricacci epicormici non sono un segnale di buona salute della pianta, ma al contrario sono il piano di emergenza! Queste gemme dormienti esplodono in queste occasioni e crescono molto velocemente ,questi fittoni non sono come i rami originari ben inseriti ne tronco, ma sarà marginale (di pochi cm) quindi fragili e tendenti a rottura (uno dei motivi per cui capitozzare peggiora la situazione su piante in ambiente urbano).
Un bravo potatore deve fare tagli massimo 3 cm, e su piante mature o senescenti dovrà tagliare molto poco. Soprattutto dovrà tagliare senza intaccare il collare, dove risiedono le sostanze fenoliche, quelle che proteggono la ferita da agenti patogeni anche senza applicare il mastice.
Una potatura leggera e ragionata non porterà a ricacci epicormici, a menoche essa stia gia in crisi energetica per altri motivi precedenti alla potatura. Questo è frutto dei miei studi, ma non è un credo religioso, è solo conoscenza scientifica. Spero di essere stato preciso ed esaustivo. ciao
|
08/02/2013, 0:20 |
|
|
elmo
|
Ciao Santo82 ...Come gia detto in altri post ... I Succhoni sono germogli vegetativi vigorosi che hanno origine da gemme avventizie sulle branche . La loro presenza se eccessiva evidenzia uno squilibrio alimentare (esubero di sostanze azotate) un malessere strutturale (parte di piante indebolite e senescenti od una errata potatura . Di questi vanno eliminati quelli che occupano spazi già occupati da altre branchette . .... ciao Elmo...
|
08/02/2013, 1:57 |
|
|
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
grazie per le esaustive risposte
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
08/02/2013, 11:02 |
|
|
elmo
|
...di nulla per Te ..è stato un un piacere ...ciao Elmo
|
08/02/2013, 16:59 |
|
|
BAFILE
|
treeclimber ha scritto: Le fonti delle mie affermazioni sono queste... John Bergeman - University of Arizona American Nurseryman, 1 novembre 1997 La pratica di applicare mastici o vernici sulle ferite, continua ancora, nonostante numerose ricerche abbiano mostrato che questi prodotti non hanno nessun valore. I mastici, non saldano le ferite e non proteggono gli alberi da funghi, marciumi e altri patogeni, bensì li attirano. Quando viene esposto ai raggi deDl sole, il rivestimento del taglio spesso si spacca, consentendo all'umidità di entrare e ristagnare nelle sacche che si formano tra il legno e la vernice. Questo crea un perfetto ambiente per lo sviluppo dei patogeni. In aggiunta, se gli attrezzi da potatura sono contaminati con organismi nocivi come funghi e marciumi, la vernice protettiva li sigilla contro il taglio. Infine i mastici a base di bitume possono essere fitotossici. Alcuni vivaisti e giardinieri credono che i mastici da ferita non siano necessari sui piccoli tagli ma vadano usati su quelli più grandi di 25 mm di diametro. Tuttavia non dovrebbero essere usati, a prescindere dalle dimensioni del taglio. Un taglio di potatura ben fatto, rimargina molto più rapidamente se lasciato scoperto. Alex Shigo Non esistono dati sperimentali che dimostrino che i mastici cicatrizzanti siano in grado di fermare i marciumi. Per condurre una ricerca sperimentale è necessario che il testimone ed i campioni trattati siano sezionati minimo dopo cinque anni. Se non vi è controllo non si può parlare di ricerca sperimentale. http://www.agriwww.it/Agronomia/Potatura/TecnicaCorrettaDiTaglio.aspCONDIVIDO PERFETTAMENTE. E' DA UN PO' DI TEMPO CHE HO QUESTI DUBBI.
_________________ Chi è sazio non considera chi ha la panza vuota
|
08/02/2013, 19:33 |
|
|