|
supplemento concimazione azoto
Autore |
Messaggio |
BAFILE
|
ogni anno a dicembre concimo l'uliveto con organico in pellet successivamente alla fine di marzo inizio aprile spargo nitrato di ammonio 26. Secondo voi il periodo è quello giusto? Quanto ne devo spargere visto che si tratta di piccoli alberi di circa vent'anni?
_________________ Chi è sazio non considera chi ha la panza vuota
|
01/03/2012, 22:38 |
|
|
|
|
Matteo1986
Iscritto il: 29/09/2011, 16:34 Messaggi: 195 Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Il periodo è quello giusto ma io userei urea per il solo fatto che spendi pari pari la metà in quanto costa uguale ed ha titolo 46! Unico consiglio è di non apettare che le giornate siano troppo calde altrimenti specie se il tuo terreno è calcareo rischi di perderla come ammoniaca che evapora (stesso discorso vale per il nitrato ammonico) ne troppo presto altrimenti le piogge invernali te la dilavano tutta; l' ideale sarebbe che dopo la distribuzione venisse una bella pioggerella senza che però questa ruscelli. Altra raccomandazione è di non eccedere troppo con l' azoto altrimenti rischi di passare tutto il tempo a spollonare oltre a rendere la pianta suscettibile alla cocciniglia. Non conosco le dimensioni delle tue piante ne tantomeno lo stato nutritivo del tuo suolo, da noi diamo circa 1-1,5kg a pianta ma visto che hai già dato stallatico puoi stare sul limite basso
|
02/03/2012, 20:52 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
|
03/03/2012, 2:44 |
|
|
BAFILE
|
Bravissimo sai che io seguo sempre i tuoi consigli e non amo il fumo ma le bistecche. quindi andiamo alle bistecche: - quantità di nitrato di ammonio 26 per pianta? - periodo inteso quale mese? P.S.: non divaghiamo con troppa teoria chiedo consigli pratici del tipo (imperativo: ora devi fare questo) un milione di grazie anticipate
|
03/03/2012, 13:29 |
|
|
Apprendo
|
Ciao Elmo, sarei curioso di sapere se per la determinazione delle esigenze nutritive della pianta da voi si ricorra così spesso all'analisi fogliare o anche solo all'analisi del terreno. Nella mia zona queste buone prassi sono praticamente inesistenti, anche perché poco sostenibile economicamente. Credo che siano convenienti solo per grosse aziende, e comunque dubito vi ricorrano spesso (sbagliando)
|
03/03/2012, 14:51 |
|
|
elmo
|
Ciao Apprendo ... Tutti gli allievi dei corsi di Coltivazioni Arboree ed Olivicoltura Dei Prof F. Calabrese e B. Baratta.dell'università di Palermo ...consigliano.... per esperienza pluriennale in 19 comprensori l' analisi fogliare ,,,, fu presentato un lavoro nel 2006 intitolato "Proposta di Standard Nutritivi per L'olivo in Sicilia) ... che lungi dall'esser esaustivo ... è una buona partenza visto la mancanza di lavori recenti ...il costo è ridicolo per le analisi perchè fatto come dicevo dall'assessorato agricoltura e dall' Ente Sviluppo Agricolo che essendo " Senza fini di lucro "... fanno pagare solo i costi ... quindi anche i piccoli produttori indirizzati da chi sostenne queste ricerche ....vanno a fare le loro analisi ... in conseguenza gli OEO siciliani hanno migliorato di molto la loro fama all'estero come puoi notare dai numerosissimi riconoscimenti ... ottenuti... se vuoi ti do il metodo di raccolta ....ciao elmo
|
03/03/2012, 15:14 |
|
|
elmo
|
|
03/03/2012, 15:47 |
|
|
Apprendo
|
Ciao Elmo è un'ottima iniziativa quella dell'ESA siciliano. Da noi l'ente è stato soppresso a fine anni 90 e le sue funzioni credo siano state delegate all'ARSAP. Comunque non so se in Puglia ci sia un servizio simile a quello offerto dall'ESA siciliano riguardante l'analisi fogliare. Da un libro in mio possesso, per il campionamento si potrebbe procedere così: - selezionare piante normalmente sviluppate e che non manifestino sintomi di malattie; - prelevare circa 4-8 foglie per albero, in diversi punti della chioma, nella parte mediana dei rami dell'anno non fruttiferi; - periodo campionamenti compreso tra fine inverno e inizio estate; n° campionamenti: almeno 2 (in teoria). E' accettabile? Sul testo si sottolinea il fatto, però, che la diagnostica fogliare ha dei limiti legati all'alta variabilità dei dati ed alla mancanza di una metodologia efficace per l'interpretazione degli stessi al fine di fornire degli standards di riferimento per le diverse zone olivicole. Che ne pensi?
|
03/03/2012, 17:15 |
|
|
BAFILE
|
|
03/03/2012, 20:27 |
|
|
Matteo1986
Iscritto il: 29/09/2011, 16:34 Messaggi: 195 Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Non sono troppo daccordo sul fatto che 800gr - 1kg di urea su una pianta di 20 anni diano tutti questi problemi... poi certo come ho detto in precedenza dipende molto dalla fertilità del suolo e dalla quantità di pellettato che ha precedentemente distribuito e comunque in genere i terreni italiani sono abbastanza poveri per cui... se poi ha gli olivi in un terreno fertilissimo (e non credo visto che dice che a 20 anni gli olivi sono piccolissimi) o ha già dato 2-3-4 kg a pianta di pellettato allora certo che è troppo! Il solfato ammonico costa per ogni unità di azoto circa il triplo dell' urea e piante di 20 anni non credo abbiano problemi di ustioni al colletto se il concime viene dato come dio comanda inoltre TUTTI i concimi azotati danno problemi in terreni asfittici, il solfato inoltre in questi terreni forma sulfuri che sono ancora più dannosi; il nitrato ammonico incece è molto più sensibile dell' urea alla reazione con i carbonati con formazione di NH3 che volatilizza specie se non interrata. Per tutto il resto sono daccordo con te e complimenti per le spiegazioni!
|
03/03/2012, 22:19 |
|
|