Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 1:22

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
sugli alberi e' presente la rogna dell'olivo 
Autore Messaggio

winered

BUONGIORNO A TUTTI
Salve sono un neofita del sito e di agraria.
Mi sono iscritto solo ora ma ogni tanto venivo a sbirciare il vs sito per trovare suggerimenti o consigli.
Circa 1 anno fa ho comprato un terreno dove sono presenti circa una trentina di piante di ulivo di varie cultivar, premetto di essere totalmente digiuno di nozioni agrari.
Purtroppo sugli alberi è presente la rogna dell'ulivo.
la potatura l'ho ultimata solo in questi giorni dato maltempo, impegni lavorativi vari, so avendo letto sia qui da voi che in altri siti che purtroppo non c'è un rimedio definitivo, ho cercato con la potatura di eliminare tutte le parti malate e volevo irrorare di poltiglia bordolese, ma penso che ormai sia tardi per farlo.
Avete qualche consiglio da darmi.
Ringrazio e auguro una buona giornata

29/04/2012, 18:44
Profilo

...oramai ... è tardi ....puoi disinfettare i tagli con soluzione di solfato di ferro alk 3%... i ferri vanno setrilizzati ... e la legna bruciata ... clicca cerca ... in alto tra il pulcino e l'asino ... e digita rogna dell'ulivo ,,,, troverai molti post ... con ulteriori spiegazioni ...

29/04/2012, 22:05
Profilo

Scusami ma se dovessi intervenire con poltiglia bordolese su alcune piante dove l'intervento è stato quasi radicale cosa puó succedere alle stesse tolto il mancato raccolto
Grazie

29/04/2012, 23:55
Profilo

E se il solfato di ferro lo do sul tronco e rami senza toccare le foglie

30/04/2012, 9:30
Profilo

Ciao Winered ...Buongiorno e Buon Primo Maggio .... Per il rame di questi tempi puo causare il distacco delle foglie per la sua fitotossicità ....per il solfato di ferro ...puoi utilizzarlo .... ma sempre chiedendo al tecnico del consorzio .... io da qui non posso fare .... come quei medici di famiglia ... al telefono senza guardare l'ammalato ..... che ha ??? dott. gastroenterite ....enterogermina ... ed imodium ... cosi non si sorprende :lol: :lol: :lol:.... non si fa ;) .... posso dirti in via generale cosa puoi fare ... poi quando passi al consorzio dirai... un conoscente .... mi ha consigliato ... il solfato di ferro ....lei che conosce la mia zona che dice ??... essendo totalmente digiuno di nozioni agrarie .... ti consiglio un manuale di olivicoltura ... con pochi euro all'ipercoop lo trovi ...oppure d'occasione su e- bay ---- serve sempre ....

30/04/2012, 11:22
Profilo

Grazie e buon primo maggio anche a te

01/05/2012, 15:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]