Ciao ragazzi nel mio uliveto , ho notato una perdita un po' eccessiva di foglie , purtroppo non ho fatto il trattamento rameico a fine inverno .... ho chiesto in giro e mi hanno consigliato di farlo ora ma così facendo andrei a far cadere tutte le altre foglie .... che ne pensate ??? Grazie in anticipo per L aiuto !!
Che abbia preso un po' di freddo di più che negli altri anni? Come è stato l'invero da te? Il rame dato all' autunno serve anche per indurire il tessuto delle foglie e renderle più resistenti alle basse temperature, darlo a fine inverno per questo motivo non serve più. Se non esageri con la concentrazione, anche se lo dai adesso non penso che causi la caduta della foglia. Comunque, dallo solo se hai un motivo, sennò serve solo ad avvelenare la terra.Pper valutare un po' meglio il motivo di caduta delle foglie, andrebbe bene una foto. Ciao Gianni
Sicuramente un trattamento contro le varie crittogame va fatto; rame o altro principio attivo vedi te. L' arricciamento fogliare siccità o stato nutrizionale delle piante (hai concimato???) Ciao hyspa.