Switch to full style
Rispondi al messaggio

spollonare con l'umidità

16/09/2024, 3:00

so che è meglio non potare quando piove perchè potrebbero entrare dei funghi. Stessa storia per spollonare i getti alla base, dal terreno o dal tronco?
non dico di farlo sotto il diluvio, ma ora iniziano le giornate in cui piove spesso o comunque è sempre molto umido, io ci vado quando posso e se devo aspettare che sia asciutto se ne parla a primavera

Re: spollonare con l'umidità

16/09/2024, 21:45

La pianta umida non va toccata o comunque è meglio evitare, poi vedi te.

Re: spollonare con l'umidità

16/09/2024, 23:55

grazie

Re: spollonare con l'umidità

22/09/2024, 18:07

un agronomo mi ha detto che in questi giorni gli olivi si stanno risvagliando quindi non spollonare.
Avevo letto anche un post di Hispanico in cui diceva che per la spollonatura (potatura di rimonda) il periodo è luglio-inizio settembre
Ora mi chiedo, ci sono motivazioni fisiologiche per cui altri periodi sono sconsigliati?
se ad esempio a novembre-dicembre ci sono delle gornate non umide, posso portarmi avanti? avendo oltre mille piante non so da dove rifarmi. Ieri in 8 ore ne ho fatte una cinquantina (alcuni sono veri cespugli con centinaia di polloni)

Re: spollonare con l'umidità

23/09/2024, 18:06

Arturo non so da dove scrivi, indicarlo sulle info dell'account aiuterebbe a darti indicazioni più aderenti a ciò che chiedi.
Detto ciò io spollono tutto l'anno, ma da me il clima è anche troppo secco. Di massima tempo e estensioni permettendo si spollona entro il periodo di raccolta per non intralciare tale operazione e in base al clima da gennaio/febbraio (almeno da me) si incomincia con le potature.
Rispondi al messaggio