Switch to full style
Rispondi al messaggio

spiegazione dettagliata propagazione per pollone

01/10/2013, 23:05

Salve a tutti vorrei sapere come posso farmi piantine di ulivo per pollone o girato sul web ma trovo molte cose diverse, vorrei sapere il metodo piu semplice i periodi per farlo, premetto che vorrei raggiungere un quantitativo elevato di piantine per metterle in un mio terreno di tre ettari grazie a tutti per l aiuto.

Re: spiegazione dettagliata propagazione per pollone

02/10/2013, 14:05

...ciao ...dovresti avere un oliveto da cui prelevare i polloni ....che devi prelevare dalla base...dove noti gli ovuli ...devono essere radicati ....e non lo puoi fare tu .... ma qualcuno che ne sappia più di te ......se no rischi che non attecchiscano .... ricordo sempre che internet non basta ...serve un testo da studiare la pratica da abbinare ....ed un bravo mastro potatore dietro :) ...ciao elmo

Re: spiegazione dettagliata propagazione per pollone

02/10/2013, 20:16

si concordo in pieno l oliveto ce lo ma i polloni sono tutti attaccati al tronco, magari provero da qualche amico se a polloni con radice ma gamiri li mettero in vasi con della torba per facilitare l attechimento.

Re: spiegazione dettagliata propagazione per pollone

03/10/2013, 16:52

il momento migliore è agosto settembre , non è difficile basta asportare il pollone radicale con una porzione di ovulo usando un attrezzo ben affilato , ma attenzione che non siano piante innestate .

Re: spiegazione dettagliata propagazione per pollone

04/10/2013, 1:22

le piente non sono innestate, scusa l ignoranza ma non riesco a capire che cosa e questo ovulo? una volta asportato il pollone lo metto in un vaso con torba oppure nella classica cova come dicono qui da me, grazie per le indicazioni.

Re: spiegazione dettagliata propagazione per pollone

04/10/2013, 10:31

devi farti le piantine per 3 ettari e mezzo? buon lavoro Ottavio :cry:

C'è anche un altro metodo che puoi usare che impiega un po' più di tempo, prendi un bel pollone, non ancora con biforcazioni, con del fil di ferro lo strozzi (leggermente) alla base, poi prendi una bottiglia di plastica la tagli a metà e infili il pollone dentro la bottiglia, riempi la bottiglia di terriccio e... aspetti (qualche mese) che il pollone butti radici all'interno della bottiglia.
Una volta radicato tagli alla base dove sta il fil di ferro.
Ci tengo però a precisare che questa procedura non l'ho mai utilizzata per la propagazione, mentre con quella suggerita da olito sono riuscito ad ottenere due piantine su tre tentativi.

Indipendentemente dall'attecchimento o meno, non posso che quotare ciò che ha detto Elmo, una pianta ricavata da pollone potrebbe non avere radici sufficienti all'inizio e non svilupparsi bene, se non hai esigenze particolari sulla cultivar secondo me potresti valutare l'idea di prendere piantine di un anno in vivaio

Re: spiegazione dettagliata propagazione per pollone

04/10/2013, 12:58

si infatti la miglior cosa sarebbe prenderle in un vivaio e sicuramente lo farò magari se riuscirei a fare un centinaio di polloni avrei un bel risparmio, sicuramente mi affidero a un mastro potatore della zona, grazie ancora a tutti per i consigli.
Rispondi al messaggio