La pianta è stata ben impollinata perchè era in un vivaio con tanti altri ulivi. (speriamo che negli anni avvenire si impollini con il leccino).
Quando me l'hanno regalata sono andato in vivaio a sceglierla tra molte, e dato che non volevo un altro leccino, (proprio per la produzione delle olive), ho trovato questa specie che era diversa. Il problema che con il tempo ha perso il cartellino. Anche le altre piante gemelle hanno avuto la stessa fine della non identificazione.
Di solito qui in lombardia arrivano maggiormente piante che resistono al freddo e quindi con le poche notizie che ho trovato su internet dovrebbe essere un pendolino o un maurino. Aspetteremo Novembre con ansia!
(anche se da non intenditore le olive mi sembrano tutte uguali a differenza delle foglie)
In settimana provo a chiedere al vivaio se sanno almeno la provenienza. Qui non si fanno domande sulla specie perchè l'ulivo è utilizzato prevalentemente in modo ornamentale e non vi è una cultura radicata. Ho provato a chiedere agli olivicoltori della mia zona, (lago di como), loro usano maggiormente Leccino, Frantoio e volte Maurino.