Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: SOVESCIO ULIVETO

25/01/2012, 22:55

... agronomia tecnica delle produzioni vegetali autori , pomato, crosa , olivero, ed. liviana scolastica anno 2007 ...agronomia bonciarelli e bonciarelli ... reda .....a come agronomia di luigi giardina ed patron tutti in libreria ... ed il vecchio manualetto... Nozioni di agronomia per il trattorista edagricole .....da comprare su e .bay

25/01/2012, 23:08

Ciao a tutti,
partecipo alla discussione perché sono in una situazione simile. Tempo fa avevo scambiato messaggi con alcuni di voi in un'altra discussione sulla gestione di un piccolo uliveto che stavo per prendere in Sicilia. Nel frattempo l'ho preso e nel frattempo ho un po' studiato. Per una serie di ragioni sto scegliendo di puntare a gestirlo senza effettuare lavorazioni del terreno. Ovvero niente fresature e sovesci, ma nemmeno concimazioni chimiche.
Penso di fare lo sfalcio radicale dell'erba che per ora è fiorente e alta prima dell'estate. Poi di usarla per pacciamare sull'apparato radicale degli alberi e l'orto che si trova più in là che gestirò sempre senza lavorazioni. A terra resterebbe il cotico secco. Non dovrebbe essere più molto competitivo con gli alberi, vero ? Piuttosto chiedo agli esperti, mi converrebbe cercare negli anni di modificare le erbe inserendo leguminose particolari ? Mi proponevano lenticchie, medica, favino, tenuto conto che non farei sovescio, ma finirebbero trinciate finemente per pacciamare.
Infine organizzarmi per l'irrigazione di soccorso in estate. Nient'altro. Il mio obiettivo ovviamente è consumo familiare.
In questo modo eviterei di investire sull'acquisto di un trattore o motocoltivatore e mi basterebbe solo una bella barra falciante. Inoltre taglierei le spese per concimi, trattamenti etc. Credo che servirà solo il rame dopo la potatura.
Per gli incendi, fermo restando che i terreni intorno sono puliti, forse mi servirà una motozappa per farmi il giro del confini e realizzare una fascia tagliafuoco.
Che dite ?
Allego uno scorcio del terreno a metà dicembre.
Allegati
IMMAGINE2.jpg

26/01/2012, 1:15

bentornato fefè... puoi seminare essenze tipo il trifoglio e la loiessa ...autoseminanti ... e poi permettere al pastore più vicino di pascolare le sue pecore ... tu in cambio non avresti bisogno di sfalciare e loro concimerebbero ... ogni tanto chiedi anche qualche ricotta ed un pò di primosale ..... :D la sola pacciamatura senza letame non basta e ti consiglio di usare tutta la cenere del camino e della tua cucina a legna per completare la concimazione organica .....ciao elmo

26/01/2012, 10:01

Ciao Elmo,
quando pensi che sia meglio seminare trifoglio e loietto ? Penso che in settembre potrebbe andare bene per far germinare con le prime piogge, no ? Ma posso semplicemente dare il seme a spaglio sul sodo ? Come dicevo non voglio fare lavorazioni del terreno.
E il letame mi sembra che si debba dare in inverno, diciamo dopo la raccolta delle olive sargendolo all'antica, con il forcone, sotto la chioma, evitando di addossarlo al tronco. Giusto ? Ma in che quantità mi serve per piante di non più di dieci anni ? Certo, se trovo le pecore ho risolto il problema senza calcoli ..... e fatica.

Infine una domanda chimica. Che cosa apporta la cenere in aggiunta al letame ?

Grazie per i consigli che mi hai dato comunque.

Fefe

26/01/2012, 12:07

... è antica usanza che il letame nella pratica non si addossi al tronco e venga sparso sotto la chioma in realtà puoi darlo anche fuori dal cono d'ombra poichè le radici dell'ulivo tendondo ad espandersi più in là della grandezza della chioma ....nella cenere in parole povere trovi il fosforo la cui percentuale nel letame a volte è molto bassa ....per spargerlo in autunno prima del solstizio d'inverno 21 dicembre ...quantità abbondanti... se non lo interri ... non hai problemi una parte si dilaverà ...per la semina va bene a spaglio ...ma anche come si faceva all'antica col grano ...è un pò meglio ....prendi il carrello spandi letame di chi te lo porta e semina .... non verra' a file dritte :) .... ma non ha importanza ....ciao elmo ...PS .bella foto e belli gli alberi, giovani ...ora incominceranno a produrre .. pota poco ogni anno od al massimo ogni due ....letame e cenere ..irrigazione di soccorso alla mignolatura ed al momento che il nocciolo ingrossa, e sei apposto ...mi pare di ricordare che tu fossi a Menfi????

26/01/2012, 17:02

Grazie per i complimenti per il terreno, sono importanti visto che sto iniziando una strada impegnativa !
Piuttosto scusa, un'ultima domanda. Adesso sto progettando il sistema di irrigazione che mi servirà per il pezzettino di orto e per la zona in cui impianterò alberi da frutto, il tutto in un'area attualmente priva di ulivi. Farò un impianto a goccia appoggiato sul terreno, anche se sarà scomodo quando dovrò passare con una eventuale decespugliatore o meglio falciatrice a barra per tenere bassa l'erba. Mia moglie non sopporta i tubi soprachioma per motivi estetici ...
Il dubbio che ho è questo: visto che dovrò dare acqua anche agli ulivi almeno in due occasioni per il soccorso estivo, mi conviene estendere l'impianto anche a loro o il gioco non vale la candela ? Ovvero visto che si tratta solo di un paio di irrigazioni l'anno, è meglio utilizzare per gli ulivi un banale tubo da portare in giro a mano ?
P.S. Sì il terreno è a Menfi.
Ciao

26/01/2012, 19:09

ma se non sono stati mai irrigati io non inizierei ora, mi sembra che sono tutte piante grandi

26/01/2012, 21:01

Ciao Fefè ...Come diceva giustamente Marco ora no, basta la pioggia del cielo .... ma come ti dissi in soccorso si ... sempre meglio un piccolo impianto di irrigazione... gli alberi non sono 4 o 5 ... e se tu non ci sei , perchè in ferie estive ... anche un bimbo puo' spingere il bottone del temporizzatore ... e si irriga tutto da solo ...a Menfi ho visionato gli Oliveti di un cliente vicino il Lido Fiori ...avrai un ottimo olio stai tranquillo ;) poi ...sono qui per quel che si può ....ciao Elmo

26/01/2012, 21:06

Secondo me è buona pratica prima di interrare il sovescio, falciarlo e fargli perdere un pò di umidità.
Cmq c'è un articolo dell'informatore agrario che trattava nello specifico il sovescio con leguminose per fertilizzare l'olivo. Se lo ritrovo vi rimando il numero.

26/01/2012, 21:11

Numero 44 del 2008, pagina 49.
Rispondi al messaggio