grazie per la risposta Elmo, cercerò di rapportare la quantita da te consigliata (600mc/ha) al numero di alberi e alla superfice occupata, anche se per la mia disponibilità idrica pernso sia troppa.
Dove vivo io, è pratica poco diffusa quella di irrigare gli ulivi, specie se secolari. Ho da poco una 50ina di alberi di circa 20/30 anni. Terreno argilloso, con ristagni idrici a poche decine di metri dagli ulivi.
Ho la possibilità di irrigare ogni tanto.
Se irrigassi, in che percentuale otterrei un aumento di produzione? Cioè, la spesa (miscela per la pompa e tubi per l' irrigazione), vale l' impresa?
Ho piantato anche due alberi di Leccine. Uno a cui ho dato acqua costantemente e uno no. La differenza, si vede...
...ciao rosco i due interventi ciascuno di 600 mc ......per talino ...l'incremento come detto in passato può essere per un oliveto in forza ...con l'incremento di un 25 - 30% di elementi chimici in irrigazione di soccorso pari a un 20 ql in più su una produzione di 50 quintali in asciutto ....dove si è concimato con 6 ql di solfato ammonico , con q.li 2,5 di perfosfato minerale 18/20 e q.li 3 di solfato potassico ...quindi fai i conti ... e sei a posto ... tutto questo però in sicilia ....ciao elmo