Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 14:34

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
sementi per inerbimento uliveto 
Autore Messaggio

da quest'anno vorrei inerbire un uliveto di circa 3000 mq situato in un terreno scosceso , finora ho fatto fresare il terreno prima dell'estate ma ogni anno con l'arrivo dell prime violente piogge succede che la terra frana verso valle.

Dopo avere letto diversi articoli sull'inerbimento mi sono orientare sul trifoglio sotterraneo. Adesso il problema è dove reperire i sementi per inerbimento, nei consorzi della zona (palermo) non trattano questi sementi o lo conoscono proprio.

Qualcuno del forum mi puo indicare dovere reperirli in zona?

grazie :mrgreen:

15/11/2013, 16:47
Profilo

...ciao gius ...da noi in provincia di PA... non si fa l'inerbimento ...poichè in estate la competizione tra l'erba e l'olivo con il nostro scirocco ....è altissima ...meglio la sistemazione del terreno a monte od a valle con le "Pale del Fico d'india"...ma bisogna vedere sul luogo come è combinato il tuo appezzamento ...i lavori paradossalmente possono incidere.... meglio una leggerissima erpicatura superficiale ...oppure nulla a seconda della pendenza ed il tuo oliveto si inerbisce da solo e poi al contrario devi tagliare l'erba ....ma di quale paese sei ???

15/11/2013, 19:18
Profilo

Ciao elmo riguardo alle controindicazione sull'inerbimento qui in sicilia hai ragione , infatti mi ero interessato a questa specie "trifoglio sotterraneo" proprio perché ho letto che d'estate secca e non va in competizione con le piante...per quanto riguarda la sistemazione del terreno proprio ieri siamo andati a vedere la situazione con un conoscente che fà lavori di movimento terra per sistemare al meglio i punti più critici del terreno...io sono di Bagheria e tu?

17/11/2013, 7:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]