L'anno è passato.
approfittando dell'opportunità di partecipare alla raccolta e prova in un oliveto sperimentale di alcuni abbacchiatori, ho colto l'occasione di provare su tipi di olive diverse, non, o poco bacate, (tre trattamenti) anche il mio scuotitore a gancio che da un anno aspettava di lavorare.
All'entusiasmo iniziale che mi aveva spinto all'acquisto, del decespugliatore spalleggiato Kawasaki di 53cc, con braccio per decespugliatore e braccio con gancio vibrante, entrambi utilizzabili alternativamente con una piccola operazione di pochi minuti.
A forza di sentirne commenti poco lusinghieri avevo cominciato a pensare di essermi preso un "gancio" pardon "bidone."
Devo dire che dopo le prove, anche di affaticamento condotte oggi pomeriggio, da membri del CNR con apposita strumentazione, che hanno confermato la mia impressione circa un affaticamento comparabile all'uso di altri abbacchiatori in questo caso vari Oliviero, sono molto contento dell'acquisto.
Intanto devo dire che questa macchina sola, difficilmente butta giù più dell'ottanta per cento delle olive a meno di piante veramente potate ad hoc.
Ciò che fa invece bene, è lo scuotimento su piante non più alte di 3.5/4mt , (il mio caso,) di circa il 60/70 per cento, delle olive, con pochi agganci vibranti, una accellerata breve, sui rami con poche pendaglie, le olive, pulite, senza colpi, cadono per incanto, inutile insistere sui rami troppo piccoli o con olive non adatte.
La finitura a mano o con abbacchiatore a pettini o aste mobili.
Sicuramente per poche piante, direi non ne vale la pena, però per estensioni interessanti, o con poco spazio per le reti, o esigenza di avere olive già defogliate e non battute, la trovo un' ottima soluzione che spero di confermare qui da me, tra spero, una ventina di giorni, geli e mosche permettendo.
Sopratutto con olive grosse e abbondanti è una soddisfazione lusinghiera vedere per incanto con una breve intensa scarica di scosse, in un istante la rete coprirsi di olive pulite che cadono tutte assieme sotto al ramo interessato.
Ho poi avuto conferma della bontà dell'acquisto fatto un mese fa, dell'abbacchiatore ulisse, data la sua leggerezza e ridotto peso e dimensione, si infila facilmente ovunque e si presta molto al lavoro di finitura dopo scuotimento.
Se usato con precauzione direi che è il giusto complemento per avere olive quasi pulite con poco sforzo.
Ho la sensazione che per far cadere le olive sono servito a dovere, mi resta la parte più spinosa, quella della posa delle reti sulla parte più difficile del mio terreno, ma questo è il compito dei prossimi giorni o anni.
Ho notato che abbiamo raccolto quasi solo olive grandi e verdi, e schiacciandole con pochissimo olio.
Anche schiacciando le mie minuscole Pendolino ho la sensazione che l'olio sia più abbondante, l'occhio del padrone, ingrassa le olive, eh,eh,eh.
Saluti montani.
Sergio
PS Quelle che in etichetta portavano la scritta Rosciola, sono in realtà Canino, mi avevano deluso perchè piccole, sono però senza un solo buco di mosca.