Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 3:41

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Scuotitori a gancio 
Autore Messaggio

Formazione: Atipica e in corso
:P
L'anno è passato.
approfittando dell'opportunità di partecipare alla raccolta e prova in un oliveto sperimentale di alcuni abbacchiatori, ho colto l'occasione di provare su tipi di olive diverse, non, o poco bacate, (tre trattamenti) anche il mio scuotitore a gancio che da un anno aspettava di lavorare.

All'entusiasmo iniziale che mi aveva spinto all'acquisto, del decespugliatore spalleggiato Kawasaki di 53cc, con braccio per decespugliatore e braccio con gancio vibrante, entrambi utilizzabili alternativamente con una piccola operazione di pochi minuti.
A forza di sentirne commenti poco lusinghieri avevo cominciato a pensare di essermi preso un "gancio" pardon "bidone." :twisted:

Devo dire che dopo le prove, anche di affaticamento condotte oggi pomeriggio, da membri del CNR con apposita strumentazione, che hanno confermato la mia impressione circa un affaticamento comparabile all'uso di altri abbacchiatori in questo caso vari Oliviero, sono molto contento dell'acquisto.

Intanto devo dire che questa macchina sola, difficilmente butta giù più dell'ottanta per cento delle olive a meno di piante veramente potate ad hoc.

Ciò che fa invece bene, è lo scuotimento su piante non più alte di 3.5/4mt , (il mio caso,) di circa il 60/70 per cento, delle olive, con pochi agganci vibranti, una accellerata breve, sui rami con poche pendaglie, le olive, pulite, senza colpi, cadono per incanto, inutile insistere sui rami troppo piccoli o con olive non adatte.

La finitura a mano o con abbacchiatore a pettini o aste mobili.

Sicuramente per poche piante, direi non ne vale la pena, però per estensioni interessanti, o con poco spazio per le reti, o esigenza di avere olive già defogliate e non battute, la trovo un' ottima soluzione che spero di confermare qui da me, tra spero, una ventina di giorni, geli e mosche permettendo.
Sopratutto con olive grosse e abbondanti è una soddisfazione lusinghiera vedere per incanto con una breve intensa scarica di scosse, in un istante la rete coprirsi di olive pulite che cadono tutte assieme sotto al ramo interessato.

Ho poi avuto conferma della bontà dell'acquisto fatto un mese fa, dell'abbacchiatore ulisse, data la sua leggerezza e ridotto peso e dimensione, si infila facilmente ovunque e si presta molto al lavoro di finitura dopo scuotimento.
Se usato con precauzione direi che è il giusto complemento per avere olive quasi pulite con poco sforzo.

Ho la sensazione che per far cadere le olive sono servito a dovere, mi resta la parte più spinosa, quella della posa delle reti sulla parte più difficile del mio terreno, ma questo è il compito dei prossimi giorni o anni.

Ho notato che abbiamo raccolto quasi solo olive grandi e verdi, e schiacciandole con pochissimo olio.

Anche schiacciando le mie minuscole Pendolino ho la sensazione che l'olio sia più abbondante, l'occhio del padrone, ingrassa le olive, eh,eh,eh. :mrgreen:

Saluti montani.
Sergio

PS Quelle che in etichetta portavano la scritta Rosciola, sono in realtà Canino, mi avevano deluso perchè piccole, sono però senza un solo buco di mosca.

24/10/2014, 0:01
Profilo

Formazione: Diploma professionale
SergioE ha scritto:
L'anno è passato.
......
All'entusiasmo iniziale che mi aveva spinto all'acquisto, del decespugliatore spalleggiato Kawasaki di 53cc, con braccio per decespugliatore e braccio con gancio vibrante, entrambi utilizzabili alternativamente con una piccola operazione di pochi minuti.
A forza di sentirne commenti poco lusinghieri avevo cominciato a pensare di essermi preso un "gancio" pardon "bidone." :twisted:
....

...tutto diventa un bidone se non viene usato nel modo giusto, nelle condizioni e nei limiti per cui è stato studiato...
Mi fa piacere che la prova ha dato buon esito! Anchè perche si tratta di una macchina versatile.
Grazie per aver riportato la tua esperienza. :P

12/12/2014, 22:41
Profilo

Un saluto a tutti.
Mi accodo all'argomento perché anche io sono interessato all'acquisto di uno scuotitore a gancio,
da accoppiare all'attuale abbacchiatore elettrico, per velocizzare la raccolta.
Anche io ho mirato il Kawasaki 53 a zaino, cosi da utilizzarlo anche come decespugliatore, che andrà a sua volta ad affiancare un bordatore Kawasaki KBL27A che ho in azienda.
Il mio dubbio sta però nella validità dello scuotitore, principale motivo dell'acquisto.
Confrontandolo con i comuni scuotitori a spalla noto subito gli aspetti positivi, e cioè:
Comodità nella distribuzione del peso,
maggiore leggerezza motore,
maggiore comodità nell'uso del gancio, essendo snodabile alla base.
Ora vorrei capire quelli negativi, che a prima vista possono attribuirsi solo al gancio,
eccesso di vibrazioni scaricate all'operatore,
poca potenza propulsiva, nello scuotere i rami.
Chiedo a SergioE in primis cosa ne pensa, anche se ha già riassunto le sue impressioni,
e naturalmente esperienze e "consigli" altrui anche su altri scuotitori a motore non nominati nel post medesimo.
Premetto che ho una piantagione di Bosana, di circa 160 piante di 50 anni circa, e raccolgo anticipatamente, massimo 30% olive nere 70% olive verdi, per avere un olio ricco e piccante, come piace a me, il problema sta proprio nel far scendere buona parte delle drupe verdi, di questa cultivar con drupe piccole e tenaci.
Domani provo uno scuotitore in prestito, oleomac a spalla, e darò le mie impressioni,
nel mentre attendo consigli.

Saluti
Davide

08/11/2015, 8:50
Profilo

;)
Come si fa dire minore potenza, quando il J 53 è al top di potenza tra tutti i motori utilizzati sia ad asta fissa che flessibile :lol:

Gli altri scuotono con meno colpi al minuto, per cui, e lo vedi in tutti i filmati scuotono il ramo un po' più grande per un tempo moooolto più lungo.

Quello a spalla da mooolti più colpi al minuto, scuote rami più piccoli, ma in 2/3 secondi a colpo se hai fatto l'aggancio al punto giusto DA MANDARE IN RISONANZA IL RAMO, cadono TUTTE anche in pendaglia.

Se invece sbagli l'aggancio, il risultato è scarso e quindi si pontifica urbi e orbi che il sistema non va. :mrgreen:

Come il tale che si lamenta che l'auto non fa le curve, "Ma hai sterzato? Sterzato? io ho accellerato. :twisted:

08/11/2015, 10:25
Profilo

Si ho guardato le caratteristiche del Cifarelli, ma non sono proprio chiare come i Kawa.
Anche il prezzo, quasi la metà, mi porta ad orientarmi verso quest'ultimo, che allo stesso prezzo ti da 2 attrezzi funzionali, almeno sui decespugliatori non si discute, mentre il gancio made in italy che ha in dotazione la macchina mi lascia ancora un po insicuro, ma se è lo stesso che usi tu e ne sei soddisfatto diciamo che è cosa quasi fatta. :D

08/11/2015, 15:21
Profilo

:|
Sui dece invece discuto e come, ;) io del braccio sostituibile per dece spalleggiato ne avrei benissimo fatto a meno.
Primo perchè uno spalleggiato già lo avevo, e francamente mi soddisfa meno dell'altro ad asta rigida con il manubrio che mi affatica molto meno.

Comunque buona scelta e buoni raccolti, e occhio alla schiena, scuote tutto, anche l'operatore. :mrgreen:

08/11/2015, 15:41
Profilo

:D :D :D
Grazie altrettanto!! :mrgreen:

08/11/2015, 15:46
Profilo

Ho provato tutt'oggi uno scuotitore a spalla Oleo-Mac, dopodichè il mio collega finiva l'albero con l'abbacchiatore.
Impressionante, quasi il doppio del raccolto in un giorno.
Pregi:
Olive meno ammaccate che con l'abbacchiatore.
Meno foglie sulla rete.
Meno rami rotti.
Difetti:
penso 15kg, di fastidio che ti tirano la spalla, dopo 2 alberi sembra che ti hanno dato un colpo in diagonale con una pala sulla schiena
se usato male spezzi o sbucci i rami, sopratutto se le gomme gancio sono usurate.
i rami che puoi scuotere sono limitati alla grandezza del gancio.
Sto ancora vibrando

Ora mi chiedo ma quello a zaino vibrerà anche di più?! Prima di acquistarlo vorrei provarlo, mi metto alla ricerca di qualche operatore o rivenditore che ne sia in possesso, perchè la raccolta combinata con l'abbacchiatore è funzionalissima!

09/11/2015, 22:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3