Certo che non è neppure da paragonare a Leccino come chioma, intendevo che essendo una varietà poco vigorosa, ha comunque una bella e ordinata disposizione dei rami, che io non taglierò ancora per qualche anno.
Produzione,
non so proprio cosa chiedere di più quando fa le olive sin dal primo anno di impianto,
il problema è quello che tu chiami "grandi come un'unghia", be qui aggiugerei "del Mignolo".
Leccino sarebbe senza rivali, ma se io voglio diversificare gli olii, e fossi stufo del gusto Leccino, anche perchè come diceva la signora: Domenica ti ho fatto il risotto ed eri entusiasta, Lunedi te l'ho fatto e l'hai trovato buono, ieri così, così, e oggi già non lo vuoi più?
Rogna, Mosca, ecc. qui sulle Alpi, almeno nella mia breve esperienza, ho cominciato nel 2006, sono non problemi.
Fin'ora non ho mai fatto alcun trattamento ne di poltiglia, ne altro in nessun caso, compreso in occasine del taglio di rami grandi, e dopo l'ultima gelata del 2012, sai quanti di grandi ho tagliato, compreso tronchi, compresi almeno 40 Frantoio, tutti stecchiti
Dovresti vedere ora che cespugli sani e vigorosi ne sono scaturiti, e ti cofesso che se il prossimo inverno sarà nella media, per il prossimo anno mi aspetto cascate di olive. Hai voglia a scuotere col gancio carratu
Ultima della giornata a proposito di impollinazione, ho visto e fotografato api bottinare su Sant'Agostino, Carolea, Taggiasca, e Frantoio, non escludo che anche sulle altre varietà fossero presenti, avevo fretta e non mi sono attardato.
Oltre al nettare, bottinavano anche polline, inoltre ho visto bottinare anche formiche, e un paio di altre varietà di insetti, il vento qui comunque non manca mai, quindi quei pochi granelli vengono ben sparsi.
Comincio a ingrassare il gancio
Saluti
Sergio