Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 6:30

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
sboscare uliveto 
Autore Messaggio

ciao
possiedo due appezzamenti di uliveto che sono stati lavorati fino al primo dopoguerra in maniera costante ma abbandonati per lunghi periodi dopo tale data. Ho ripreso adesso a pulire una parte del primo dei due, il più vicino alla strada. Trenta anni fa lo avevo ripulito completamente ma poi per motivi di lavoro e di famiglia era stato di nuovo lasciato a se stesso. Il vicino bosco di carpini e querce ha inglobato buona parte degli ulivi e adesso sto faticosamente cercando nei fine settimana di rimettere a posto le cose. Ora il problema...mi hanno detto che non posso tagliare il bosco dentro l'uliveto perchè pur risultando catastalmente un uliveto in verità si è declassato e ora devo seguire le norme del taglio dei boschi ...sono solo chiacchere o qualcuno potrebbe farmi storie ?
ciao
Umberto

24/09/2012, 1:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Forse è meglio chiedere alla Forestale.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

24/09/2012, 16:29
Profilo WWW

Formazione: Diploma professionale
morek ha scritto:
.mi hanno detto che non posso tagliare il bosco dentro l'uliveto perchè pur risultando catastalmente un uliveto in verità si è declassato e ora devo seguire le norme del taglio dei boschi ...

Se fosse catastalmente un uliveto, penso che potresti tagliare le altre piante, ma non gli olivi.
Comunque per sicurezza, come ha già suggerito Marco, devi andare dalla forestale.

24/09/2012, 21:50
Profilo

chiederò sicuramente,ma specifico che solo una parte dell'uliveto è invaso dal bosco. su circa 6mila metri la parte imboscata sarà meno della metà tutto verso il confine con un bosco vero e proprio. Il resto sono pruni alti anche 6 o 7 metri e una specie di liana che ricopre tutto. Dentro ci sono i ruderi di una capanna in pietra ed è qualche anno che la pulisco intorno più per rosticciane con amici che altro. Qui gli ulivi si stanno un pò rinfoltendo e mi hanno fatto rivenire voglia di liberarli tutti. E' incredibile la forza e la voglia di vivere di questa pianta !
grazie
Umberto

25/09/2012, 1:21
Profilo

Il diametro delle piante invasive più grandi quant'è? é una zona controllata (parco, riserva...?

25/09/2012, 15:26
Profilo

non è parco o altro. Il dia va da 15 a 25 cm . Gli ulivi sono quasi tutti secchi o hanno dei pennacchi altissimi, ma quando entra di nuovo la luce spesso ributtano dalle ciocche... almeno alcuni lo hanno fatto. Proverò a fare e postare una foto
ciao
Umberto

Allegati:
Immagine 025.jpg
Immagine 025.jpg [ 114.89 KiB | Osservato 1270 volte ]
25/09/2012, 21:10
Profilo

L'olivo resiste, però comunque soffre, con le dovute cure e il tempo si riprende bene.
Per il momento io taglierei tutta la vegetazione invasiva sotto i 10 cm di diametro, in modo da trasformarlo in un oliveto pulito invaso da qualche pianta, non un bosco invaso da qualche olivo :geek:

25/09/2012, 21:23
Profilo

.. il pruno sevatico lo puoi eliminare da subito ..... e liberi ...cosi' gli olivi che come hai ben visto .... rioprenderanno a vegetare .... buon lavoro .... ciao elmo

26/09/2012, 22:53
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Morek, complimentoni.
Stai facendo un lavoro enorme che poi ti dara' molte soddisfazioni

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)

27/09/2012, 12:18
Profilo

Ciao Morek, avrei da fare un lavoretto simile, sa dirmi cosa hai fatto "burocraticamente" parlando?

07/10/2012, 21:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]