Switch to full style
Rispondi al messaggio

Ripulire oliveto da ginestre

11/04/2017, 20:26

Ciao a tutti,
un mio caro amico ha un terreno di olivi (saranno circa una 40ina) ma in completo abbandono. Con alcuni amici ci siamo offerti di dargli una mano a sistemarlo, lavorando la domenica. Abbiamo ripulito il terreno dalle tantissime ginestre a forza di pennato e decespugliatore a lama, infine abbiamo potato gli olivi.
Solo una cosa è rimasta veramente nel mezzo e non sappiamo come fare: le radici di queste dannate ginestre.
Alcune di queste piante avevano il tronco largo quanto un pugno (crescevano bene :D) e non sappiamo come fare a toglierle. Far venire un trattore ci costerebbe troppo al momento ma vorremmo anche evitare di spaccarci la schiena con pennato e zappa, visto che ci metteremmo anche molto.
Non ci interessa una completa eradicazione, anche solo che siano a livello del terreno perché al momento ci si inciampa e si rischia anche di farsi male a caderci sopra.
Grazie in anticipo :D

Re: Ripulire oliveto da ginestre

12/04/2017, 15:01

Ho avuto lo stesso problema... se non volete estirparle si risolve solamente con diserbante a base di Importante è lasciarle crescere fino alla formazione dei baccelli dei semi, quando questi sono ancora verdi trattare abbondantemente (200 ml ogni 10 l di acqua).

14/04/2017, 18:55

Alverman23 ha scritto:Ho avuto lo stesso problema... se non volete estirparle si risolve solamente con diserbante a base di (.....) Importante è lasciarle crescere fino alla formazione dei baccelli dei semi, quando questi sono ancora verdi trattare abbondantemente (200 ml ogni 10 l di acqua).

14/04/2017, 19:00

sulla base del regolamento non si mettono in post nomi di insetticidi o diserbanti ...ma solo prodotti usati senza l'uso del patentino ...buona Pasqua

14/04/2017, 19:34

Scusa elmo, ma ho messo il principio attivo, tra l'altro abbreviato. Che io sappia è ancora in libera vendita. Nel forum è pieno di post dove se ne parla tranquillamente...

15/04/2017, 16:26

ciao Alvern ...il fatto è che ogni tanto debbo ricordare a tutti ...che non si fa ... ;) ...la colpa è mia che non lo faccio più spesso ed un pochino vostra che non leggete il regolamento ...da regolamento non si fanno i nomi dei prodotti classificati come "veleni"...Nulla di personale ... Buona Pasqua a Tutti :D :) ;)

15/04/2017, 20:02

Ti capisco, ma lo hai ricordato alla persona sbagliata, io il regolamento lo letto... Come ti dicevo ho messo parte del nome, cosa che viene usata sistematicamente in tutto il forum.

Estratto dal regolamento:
Per quanto riguarda la cura delle piante si dovranno invece limitare le indicazioni al "minimo" indispensabile e comunque in modo responsabile e circostritto a soli principi a basso impatto ambientale

Ed essendo un prodotto bio è a basso impatto ambientale...

Anche da parte mia nulla di personale e contraccambio gli auguri!

19/04/2017, 16:37

Ciao ... per ricordare il prodotto da Te menzionato .. è al centro di numerose diatribe ... ed io lo sconsiglio per i danni che potrebbe provocare... da noi si dice ... megghiu riri chi sacciu chi chi sapia ...;-) tradotto ...Meglio dire che so , che dire che sapevo ... e chiudiamo ciao Elmo
Rispondi al messaggio