buongiorno, mi chiamo jader e sono nuovo del forum.
chiedevo consigli su una decina di ulivi abbandonati che sto cercando di ripristinare, si trova in romagna, a 250/300 mt. la zona è molto ventosa tutto l'anno, gli inverni sono tutto sommato abbastanza buoni, anche se può nevicare, ma a questa altitudine siamo al riparo da fenomeni di "galaverna", poco tollerati dagli ulivi. Il terreno è in prevalenza a "bolle" fatte di argilla e tufo, con una altissima concentrazione di sassi di arenaria.
queste piante non sono mai state curate dalla vecchia proprietà e dubito sia stato effettuato lo scasso del terreno al momento della messa a dimora.
1° problema, la potatura. alcune di esse sono cresciute assolutamente male, si pensi che a non piu di 1 metro da alcune c'erano frassini e rubini di 15 20 cm di diametro che sono stati estirpati, questo a fatto si che gli ulivi crescessero storti, incrociati, e tutti da una parte. avete qualche consiglio in particolare?
2° le piante presentano numerose branche secche o esauste, specialmente nella parte inferiore, cosa faccio? taglio senza pensarci?
3° sul fusto sono presenti muschi o licheni giallastri, come li elimino? sono in tempo o bisogna aspettare l'autunno?
4° su rami e fusto, in alcuni di questi sono presenti graffi della corteccia, dati da trattori, cinghiali, caprioli, sono pericolosi? come li ripristino? è il momento giusto?
5° cosa posso fare per aiutarli a vegetare bene, c'è un concime o altro, anche chimico, che posso somministrare anche in sto periodo? oppure mi conviene aspettare l'autunno?
6° Vorrei piantarne altri, per colmare i buchi tra le piante esistenti, ma non ho preparato le buche e il terreno non è stato ancora nutrito, aspetto l'autunno e intanto ne approfitto per preparare il terreno?
7° vorrei inerbire tutta la superficie dove si trovano le piante, per evitare la crescita di rovi ed evitare che la terra si inaridisca troppo, quando lo posso fare e con quali erbe?
Grazie a tutti e scusate il papiro!
- Allegati
-
- incroci brutti
-
- seccume generale e forma pessima
-
- graffi di animali
-
- muschio