Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:42

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
ripristino piccolo uliveto 
Autore Messaggio

Formazione: perito agrario
Buonasera,sono rientrato in possesso di un terreno di 2000 mq con un po di piante di olivo. Il terreno e le piante si trovano in uno stato di abbandono da molti anni e sono ricoperte da rovi e altra vegetazione. Vorrei sapere quale è il periodo migliore per ripulirlo, se posso anche adesso e dopo ripulito cosa fare in questo periodo (potature, concimazione...) grazie mille!!!

15/05/2014, 18:01
Profilo

ciao ...puoi cominciare a ripulire ...non è mai troppo tardi :) ....poi clicca in alto abbiamo trattato il caso diverse volta clicca su cerca e digita... uliveto abbandonato ...o simile .... consiglio sempre ai principianti un testo di olivicoltura anche vecchiotto con pochi soldi su e-bay o nei mercatini ....ciao elmo

15/05/2014, 19:41
Profilo

In altri post ho visto che viene consigliato olea come testo e penso di prendere quello....con le piante di olivo come mi comporto una volta ripulito il terreno?credo sia troppo tardi per potare, quindi che faccio levo solo polloni e parti secche?

16/05/2014, 8:35
Profilo

Formazione: Ingegneria Elettronica
Ciao pollix in che zona della provincia di Roma hai l'uliveto?
Come dice Elmo io ripulirei l'uliveto ora, poi in estate l'attività vegetativa allenta un po' ed è un buon momento per fare potatura verde (polloni e succhioni per intenderci).
La potatura vera e propria la puoi cominciare a fare anche in autunno se non stai troppo in quota

16/05/2014, 21:35
Profilo

L uliveto si trova in sabina a 500 600 m slm....quindi inizio a ripulire, e poi in estate poto qualcosa che é di troppo....il libro che ho scritto nel post precedente va bene secondo voi??

18/05/2014, 2:57
Profilo

Formazione: Raggioniere e perito tecnico informtico
Quando la poterai ricordati che l'ulivo è una pianta che mangia luce, perciò aprila bene al centro... e se ti piace ti consiglierei di potarla a vaso policonico... Per debellare i rovi e altre piante ci sono 2 metodi... 1: puoi mettere dei cavalli che mangeranno e calpesteranno tutte le piante infestanti compresi i rovi e in più ti concimeranno anche l'uliveto. il secondo è mettere il diserbante con l'aggiunta di un concime azotato cosi da far assorbire il diserbante e portarlo fino alle radici... Ti do l'ultimo consiglio per quando concimi, non fare l'errore che fanno molti, cioè buttare il concime sotto la pianta come gira la chioma. Questo va bene si ma x le piante fino ai 6-10 anni. Il concime lo devi buttare sull'intero terreno per fare una buona concimazione...
Spero di esserti stato utile...

18/05/2014, 4:48
Profilo

Formazione: Ingegneria Elettronica
Stai dalle parti di Palombara per intenderci... data l'altezza direi anche un po' più verso l'interno.
Quel testo va più che bene, ce ne sono anche di più economici, comunque se sei perito agrario immagino che un'infarinatura tu già ce l'abbia.

Occhio a potare in autunno, da quelle parti potrebbe fare freddo e dato il caldo di quest'ultima stagione me lo aspetterei. Dato che è abbandonato da tempo, probabilmente dopo la nevicata del 2012 avrai alcune branche spezzate o ritorte (ad aprile 2012 noi a San Vito abbiamo fatto tanta legna per il camino :roll: ), quelle li le toglierei direttamente.

Altra cosa che potresti fare se non hai niente da fare, dopo la pulizia del terreno è togliere muschi e legno marcio (cariato) dalle piante.

Buon lavoro :)

18/05/2014, 10:12
Profilo

Anche secondo me potare in autunno è rischioso.
Io ho 8000 Mt da rispristinare ,terreno che è dal 1982 incolto,adesso cercherò di tagliare tutti i rovi e l'infestanti che affogano le piante e terreno.
Fine inverno, inizio prossima primavera intervengo con una potatura straordinaria consistente, abbasso gli olivi altissimi ,questo mi renderà più semplice togliere tutte le infestanti secche da sopra le piante.
Preferisco ripartire dalle branche basse per ripristinare l'olivo, questo per dare in seguito una forma estetica a piacere mio, inoltre cercherò di ottenere una pianta più sicura e agevole nelle operazioni di intervento future.

Ho provato a ripristinare qualche pianta senza fare tagli di richiamo straordinari , ho sempre avuto scarso successo....
la frasca bassa tende sempre a seccare e produrre poco, questo anche perchè ho olivi in collina che cercano sempre di alzare andando a cercare la luce.

Saluti

18/05/2014, 14:20
Profilo

Si, si trova vicino Palombara. Ora comunque inizierà a ripulire e dopo taglieri il secco. Poi vedrò bene le condizioni delle piante e verrró a chiedere nuovi consigli. Grazie mille a tutti , ciao

20/05/2014, 9:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]