ho diversi olivi molto alti e nemmeno vigorosi, con poche foglie e brache che presentano parti secche. Il vento ne ha spezzati 3 in questi giorni e allora mi sto domandando se provare a capitozzarli (alle branche, che partono comunque troppo in alto, o direttamente al tronco). Oppure avrei già selezionato alcuni polloni che sembrano sani alla base. Specifico che si tratta di oliveto che ho preso da poco, è stato abbandonato 20 anni e questi olivi erano coperti dai rovi e molti presentano carie e marciumi
Una foto aiuterebbe. Capitozzare completamente ed in modo drastico non è indicato. Ripartire da pollone può essere una scelta da seguire, e comunque probabilmente dovrai innestarli. Ciao hyspa.
ho fatto delle foto ma non sono chiarissime... Per dire, questa è una pianta di quelle che dicevo, alta e con poche foglie, era composta da due parti ma una l'ha tirata giù il vento. O stroncarla più in basso o tagliare tutto e portare su il pollone che si vede (non è così alto, ho fatto la foto dal basso per farlo vedere)
oppure quest'altro: erano due branche, una secca l'ho tagliata, resta un albero asimmetrico e quel poco che c'è è poco vigoroso ma da terra sta crescendo un alberello, tra i tant polloni che c'erano alla base ho selezionato questo già da un anno taglio l'albero e cresco il pollone?
Riprendere un oliveto in quelle condizioni è cosa lunga e dispendiosa e per come la vedo io non conveniente. Venendo alla situazione di ciò che mostrano le foto ripartirei da un pollone ma come già ti ho detto dovrai sicuramente reinnestare. Ciao hyspa.