Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 5:02

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
riparazione ramo spezzato 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in biologia e tecnologie cellulari e molecolari
Cari amici buongiorno. Questa mattina dopo il risveglio ho trovato una spiacevole sorpresa in giardino... Dopo un'intensa bufera con vento e pioggia, un ramo di un grosso ulivo si è spezzato. Ora, premesso che ci tengo tantissimo a quella pianta, che è stata curata per moltissimi anni prima di diventare così, vorrei chiedere aiuto a voi per sapere se c'è un modo per riparare quel ramo. Pensavo di riavvicinare il tutto, fissare molto bene con sistemi di sostegni e tiranti e poi ricoprire con quella pasta che si usa appunto per ricoprire le ferite dopo aver tagliato grossi rami. Che dite? Potrebbe funzionare? Conviene anche "alleggerire" potando i piccoli rametti? Allego foto!
Vi ringrazio già da subito!

Allegati:
IMG_1222.JPG
IMG_1222.JPG [ 277.99 KiB | Osservato 6491 volte ]
IMG_1223.JPG
IMG_1223.JPG [ 266.91 KiB | Osservato 6491 volte ]
IMG_1224.JPG
IMG_1224.JPG [ 284.13 KiB | Osservato 6491 volte ]
22/10/2014, 9:26
Profilo

ciao Daniele ...per non sviluppare carie o peggio ...meglio "amputare" ...disinfettare e lutare ...con i nuovi prodotti od anche con gli antichi .-..tipo cera d'api...".il medico pietoso fa la piaga cancrenosa" ...taglia e salverai la tua pianta ..ciao elmo

22/10/2014, 21:01
Profilo

Ciao, da quel che si vede dalla foto il tronco è interessato da una carie nera e sembra che già la parte superiore era secca, tuttavia il peso dei rami secondari ha portato il tronco in parte marcio e spezzarsi. Segui il consiglio di Elmo bensi taglia la parte interessata disinfetta con verderame e poi del mastice cicatrizzante. Saluti, Marcello.

23/10/2014, 6:28
Profilo
La "carie nera" da cosa è dovuta? Cosa comporta e , se necessario, come si combatte?

24/10/2014, 13:23

Formazione: Laurea in biologia e tecnologie cellulari e molecolari
Grazie per le risposte! che peccato però.. mi dispiace un sacco, anche perché dopo tanti anni aveva preso una bellissima forma e adesso tagliando quel ramo si vedrà un buco enorme!

pais10 ha scritto:
La "carie nera" da cosa è dovuta? Cosa comporta e , se necessario, come si combatte?

Mi unisco alla domanda! ho visto su altri rami di altre mie pianete di ulivo la stessa cosa. Forse non così estesa ma dallo stesso aspetto.

25/10/2014, 11:54
Profilo

Ciao, la carie è un alterazione del legno dove i tessuti diventando spugnosi perdono consistenza, questo è dovuto a piante vecchie, al freddo o che hanno subito anche delle potature drastiche. Credo che siano dei funghi che penetrano nel legno. L'unica soluzione contro la caria o lupa è la slupatura, bensi asportare la parte malata fino ad arrivare alla parte sana del legno, poi levicare con cura e disinfettare con verderame. Certo per fare questo tipo di operazione e sempre meglio chiedere consiglio ad un Agronomo che sa consigliarti meglio sia la malattia che le procedura da fare. Saluti

25/10/2014, 21:22
Profilo
Grazie marcello86 ;)

25/10/2014, 21:34

ciao ....Sono proprio Funghi del genere Fomes... Basidiomiceti ...quindi puoi agire dopo la "Troncatura" del ramo e la pulizia fino al legno sano ...con prodotti antigrittogamici ... e mastici trattati ...ciao elmo

25/10/2014, 22:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]