L. viburni è una cocciniglia del gruppo dei coccidi (cocciniglie con follicolo aderente al corpo) dunque è senz'altro compatibile con la foto postata all'inizio (in realtà ce n'è un'altra specie simile a quella linkata, detta comunemente 'cocciniglia cotonosa carenata' =
Filippia follicularis, ma meno diffusa della prima), tuttavia per me non ha a che vedere con la forma mobile di color rosso in quanto le neanidi sono tutt'altro che rapide nei movimenti, non hanno certo un color rosso vivo e in questa stagione dovrebbero ormai essere fissate.
Tali due specie, come la mezzo-grano pepe, oltre a colonizzano le foglie possono attaccarsi a rametti, sono produttrici di melata ma non sono in grado di causare disseccamenti di interi rami.
Qui c'è un link migliore, almeno dal punto di vista fotografico, relativo a
Lichetsia viburni, e direi che l'immagine del corpo aperto con le uova di color roseo richiama fortemente la foto, ancorché poco nitida, postata da Seabird.
https://www.naturamediterraneo.com/foru ... ID=280803&" target="_blank" target="_blank
L'altra specie nominata più sopra è comunque molto simile: metto una foto da rete dove sono visibili le giovani neanidi da poco fuoriuscite (e non mi pare proprio possano corrispondere agli esserini rossi che si infilano sotto la manica
) ; un esemplare presenta dei forellini probabilmente dovuti a un attacco di un parassitoide.
- Allegati
-