Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 4:18

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Rinnovo branca principale tramite incisione 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
vorrei rinnovare alcune branche principali, ho sentito dire che è possibile praticare un taglio parziale delle branca per favorire il ricaccio
sotto il taglio stesso, volevo chiedervi se è una pratica corretta e nel caso, in quale periodo andrebbe fatta e in che modo.
Grazie

11/09/2016, 12:03
Profilo

forse ti riferisci al "taglio del caporale",io non ho mai avuto la necessita di farlo,comunque si fa sopra una gemma dormiente in prossimità della ripresa vegetativa,ripeto io non l'ho mai fatto e non so dirti i risultati ottenibili.

11/09/2016, 15:06
Profilo

non so come si chiami, mi hanno detto che praticando un taglio sulla branca si originano dei ricacci a circa 10 cm sotto il taglio.
In pratica vorrei cambiare la struttura di vecchi olivi cresciuti a forma libera con legno eccessivo e trasformarla gradualmente a vaso policonico.
Per far questo avrei la necessità di far nascere dei ricacci in particolari punti della branca, per questo avevo pensato a questa tecnica di incisione della branca stessa.
Conosci un altro sistema per cambiare la struttura gradualmente?

14/09/2016, 13:02
Profilo

c'è il sistema della capitozzatura ma è troppo invasivo,mentre il sistema che hai descritto è più appropriato,in pratica è la stessa cosa che ho scritto io,siccome le gemme dormienti non si vedono a causa della corteccia corrugata dell'olivo,le incisioni si fanno più o meno nel punto in cui si vuole che esca un nuovo ramo da allevare,ha il vantaggio che rimane la chioma superiore (di cui penso che una parte puoi anche toglierla)e quindi la pianta non subisce shock, e continua ad alimentarsi,al contrario della capitozzatura.

14/09/2016, 13:55
Profilo

si esatto l'idea è proprio quella di evitare shock alla pianta, inoltre in questo modo si conserva anche una parte della produzione che con la capitozzatura andrebbe persa.
Secondo te, dal momento in cui si origina il ricaccio quanto tempo bisogna far passare per eliminare definitivamente la vecchia branca? 2-3 anni? Anche se mi rendo conto che molto dipende dalle condizioni vegetative delle pianta.
Il taglio per eliminare la vecchia branca andrebbe fatto subito sopra il ricaccio senza lasciare monconi?

14/09/2016, 15:31
Profilo

secondo me potrebbe fare anche diversi ricacci,allora bisogna togliere quelli che non ti interessano,rimanere quello orientato meglio,e penso che 2 anni possono bastare,se sono vigorosi crescono in fretta,per il taglio devi rispettare il collare del ramo nuovo,ma di che dimensioni stiamo parlando?

14/09/2016, 18:31
Profilo

sui 10 cm di diametro

14/09/2016, 22:02
Profilo

quindi non è un taglio devastante,ma non è che hai deciso di fare i tagli troppo in alto?dopo ti ritroverai un ulivo impalcato troppo in alto, e per ogni operazione alla chioma dovrai usare scale lunghe.

15/09/2016, 12:46
Profilo

no andranno fatti alla giusta altezza, il problema di questi alberi è che sono stati allevati a forma libera con il risultato di avere strutture legnose eccessive e larghe, come detto l'intenzione è quella di convertirli nella forma a vaso policonico semplificato. Tutte le operazioni di potatura in ogni caso andrebbero fatte da terra, senza l'utilizzo di scale, ma con l'ausilio di aste telescopiche.

15/09/2016, 14:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]