Switch to full style
Rispondi al messaggio

Rinnovare l'uliveto

20/10/2015, 18:59

Salve, ho un uliveti con circa 130 piante ma ne possono piantare altre. In particolare peró ho delle piante che mi producono molto ma molto poco frutti, anzi alcuni anni per niente.... E in ogni caso con una resa bassissima... Circa 10%.
Sicuramente queste piante sono ubicate in una posizione dove soffrono il vento forte che spesso soffia.
Il mio intento é creare sicuramente una barriera frangivento, ma vorrei anche sostituire questi vecchi alberi ( di circa 60-70 anni) on delle piante nuove e più produttive. Ho letto peró della difficoltà normativa ad estirpare e vender piante di ulivo.... Potrete essermi di aiuto?

Re: Rinnovare l'uliveto

21/10/2015, 13:35

per la barriera frangivento potresti usare anche ulivi,l'olivo cipressino per la precisione.
per le altre cose che hai chiesto, ti posso dire che ci sono varietà di ulivi che hanno bisogno di impollinatori,anche se penso che chi li ha piantati 70 anni fa,sicuramente era a conoscenza della cosa,quindi dovresti dare più dettagli,tipo fioriscono regolarmente,dove si trovano,vengono potati,etc.e una foto non guasterebbe,dopo queste notizie sicuramente qualcuno più esperto di me ti potrà aiutare.

Re: Rinnovare l'uliveto

21/10/2015, 13:56

Ciao come detto servono più info ...ma per precisare gli alberi d'olivo a 60 anni sono giovani ... puoi innestarli ... incominciando da una branca o due per poi passare all'altra parte della pianta l'anno dopo l'attecchimento degli innesti ... cosi facendo la pianta non risentirà dei grossi tagli ... però devi trovare un bravo innestatore ..e scegliere la Cultivar adatta ... ;)

Re: Rinnovare l'uliveto

10/11/2015, 8:58

elmo ha scritto:Ciao come detto servono più info ...ma per precisare gli alberi d'olivo a 60 anni sono giovani ... puoi innestarli ... incominciando da una branca o due per poi passare all'altra parte della pianta l'anno dopo l'attecchimento degli innesti ... cosi facendo la pianta non risentirà dei grossi tagli ... però devi trovare un bravo innestatore ..e scegliere la Cultivar adatta ... ;)


Ciao Elmo, ach'io avrei lo stesso problema. Ho alcune piante
di 60 anni di oliva da frutta che vorrei reinnestare con cultivar da olio.
Posso procedere tagliando le branche principali, e fare innesti su quelli a corona
magari..?..da come scrivi non tutte e tre insieme le branche ma tagliando soltanto
uno o du giusto...? Avresti qualche altra dritta..?

Re: Rinnovare l'uliveto

26/07/2016, 14:33

salve ho un dubbio sull'espianto di ulivi, se ne volessi spostare alcuni nel mio terreno per recuperare un po di spazio coltivabile, lo posso fare, ripiantandoli nello stesso terreno ma con un sesto d'impianto più fitto? vale sempre la regola di 5 piante a biennio?

un'altra cosa, invece di spostare ulivi posso piantare alberi da frutta nell'oliveto, tra i filari?

Re: Rinnovare l'uliveto

08/08/2016, 6:44

Per quello che riguarda l'abbattimento, l'estirpazione o il capitozzamento dell'olivo, informatevi presso gli uffici della forestale della vostra zona, le norme variano da regione a regione.
Rispondi al messaggio