buongiorno a tutti.. con l' arrivo della bella stagione si ricomincia la lotta alla mosca.. qualcuno sa consigliarmi i rimedi piu' efficaci per combatterla? vorrei evitare insetticidi, ho sentito di trappole naturali (aceto e miele per esempio) che pare abbiano dato buoni risultati.. esperienze personali?
Ciao, anche io ho letto sul web del miele aceto da mettere in bottiglie appese agli alberi però dubito che con l'elevata infestazione( almeno nella mia zona )della mosca olearia sortisca effetti soddisfacenti , comunque quest'anno voglio provare.
esperienze reali pero' non ne hai con questo metodo.. vorrei evitare (stagione permettendo) di buttare un raccolto per questo.. anche perché dalle mie parti chi ha dato l'insetticida ha raccolto..
ciao ...clicca in alto ...dove leggi cerca ...scrivi mosca dell'olivo rimedi ..lotta alla mosca dell'olivo ...ed esche per la mosca dell'olivo ... troverai molto da leggere ...
Dopo l'allegagione dei frutti. La mosca per depositare le uova ha bisogno di polpa, ecco perchè le olive da mensa o comunque quelle a drupa medio/grossa sono le più sensibili. Ciao hyspa.
c'e' da chiedersi secondo me se anzitutto bottiglie con esche alimentari, scarti di pesce, aceto e miele possono essere efficaci in uliveti medi.. io vorrei provare, pero' dubito che lo siano altrimenti il dimetoato non avrebbe ragione di esistere.
io l'anno scorso ho fatto una prova con miele e aceto... ho piazzato quasi 1 bottiglia ad albero per un totale di 100 alberi. ok l'anno scorso non fa testo per l'attacco eccessivo della mosca, comunque ho notato che queste trappole sono buone solo ad avere un quadro dell'attacco, infatti grazie alle bottiglie sono riuscito a fare i trattamenti in tempo utile, ed al momento della raccolta non sono andato malissimo rispetto a molti altri
ok.. quindi diciamo che hai collaudato questo metodo nell' anno peggiore.. mi dici pero' che poi hai effettuato un trattamento? dimetoato? che risposta hai avuto con questa soluzione?