Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:49

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
riconoscete questo problema? 
Autore Messaggio

Formazione: Ing.
Salve a tutti.
Ho alcune piante di ulivo che presentano il problema che vedete in foto.
Di cosa si tratta? come si risolve la cosa?
si trasmette da pianta a pianta?
Il problema è presente un po' dappertutto, senza distinzione di quota all'interno del fondo.
Sarò grato a coloro che avranno tempo e pazienza di rispondermi.

Santo

Allegati:
foto1.jpg
foto1.jpg [ 343.68 KiB | Osservato 977 volte ]
foto2.jpg
foto2.jpg [ 346.76 KiB | Osservato 977 volte ]
foto3.jpg
foto3.jpg [ 331.07 KiB | Osservato 977 volte ]

07/01/2013, 17:19
Profilo

ciao Santo--- hai prodootto ? quanti ql ...che estensione di terreno hai ...dai più info ,,,,hai concimato ???...non riesco a vedere bene ( forse debbo cambiare occhiali :) :) )... sembra nero - fumo ....se cosi fosse ... disinfetta e passa la calce sui tronchi ed un poco più sui rami all'inizio dell'impalcatura ...su in alto vai su cerca e digita Fumaggine....cioa elmo

08/01/2013, 0:45
Profilo

le piante che hanno questo problema hanno prodotto ben poco sia in termini di olive che di vegetazione. il terreno è 1Ha ed ho concimato solo la parte pianeggiante del fondo, che è molto più della metà, ma non credo interessi più di tanto dato che la cosa è presente a prescindere dalla concimazione.
effettivamente è nero ciò che si vede, ma non si trova traccia nelle foglie e sui rami, il problema è solo come si vede in foto.
ho fatto una ricerca sulla "fumaggine" ma non mi riconosco nella descrizione.
la foto evidenzia la "normalità" delle foglie.

Allegati:
particolare.jpg
particolare.jpg [ 276.27 KiB | Osservato 945 volte ]
particolare foglie.jpg
particolare foglie.jpg [ 334.81 KiB | Osservato 945 volte ]

08/01/2013, 19:09
Profilo

... scusami se insisto ... se tocchi i tronchi ti rimane del nero nelle dita????.... se non ti rimane essendo le piante in foto abbastanza piccole di età ..ed il tronco è in pieno sole ...può essere che siano "Bruciate dal sole" l'estate l'anno scorso è stata molto calda ... e si ritorna sempre allo stesso rimedio ... disinfetta pulisci ed imbianca con calce ....poi da lontano non è semplice.... chiama un tecnico ... paradossalmente potrebbe anche essere il problema opposto ... troppo freddo ...quando hai avuto i danni ?....via pc ... non è semplice ...mi spiace ..ma puoi dire al tecnico ... parto da queste notizie ... Lei che ne pensa ?????...ciao elmo

09/01/2013, 11:34
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
anche per me puó essere danni da sole

09/01/2013, 13:23
Profilo

toccando il tronco non rimane nulla sulla mano.
ma il sole avrebbe danneggiato solo alcune piante?su 600-700 piante ce ne saranno una trentina così e non sono localizzate tutto allo stesso punto.
nessun'altro mi sa aiutare con altre idee?
GRAZIE MILLE a chi già ha avuto la bontà di rispondermi.
il mio tecnico mi ha consigliato verde rame, ma non mi ha saputo dire niente in merito alla questione...

09/01/2013, 17:20
Profilo

Ciao Santo ...il danno è molto probabilmente climatico ....la causa te la dissi visto che non ti sporchi le mani ...è possibilissimo che alcune piante più in sofferenza, per vari e molteplici motivi ,che a distanza non possono essere messi in chiaro più di tanto poichè non possiamo toccare con mano ,,,ne abbiano risentito ...il tuo tecnico ti ha consigliato di disinfettare con il verde rame ... ed io ti dissi ...dopo che le piante sono state disinfettate ...imbianca i tronchi ....chiedi al tuo tecnico ..." DUE Esperti mi hanno detto che può essere stato il troppo Sole ... tu che ne pensi ???" ...lo hai fatto ???credo di no .... prima di chiedere altro ...segui i consigli ritorna e vedi che ti dice ora... :D :) ;) ciao elmo

10/01/2013, 1:08
Profilo

Grazie

10/01/2013, 23:32
Profilo

Salve, mi inserisco nella discussione perchè ho riscontrato in questi giorni un problema simile su alcuni meli e ciliegi che stavo controllando per poi procedere alla potatura.
In autunno il problema non c'era ed ora ritrovo diversi tronchi neri su piante che avranno 20 anni e più. Non perdono colore passandoci le mani quindi posso presumere che possa essere stato un danno da maltempo(tantissima neve quest'inverno sull'appennino emiliano...)?
Come è meglio disinfettare il tronco in questo caso, con calce o rame? In che dosaggi? Non lo faccio per lavoro e non vorrei far più danno di quanto non ce ne sia già...
Una volta disinfettato posso effettuar la potatura quest'anno o è bene non stressare ulteriormente la pianta?
Ringrazio tutti anticipatamente
Tiziana

08/03/2013, 16:06
Profilo

Inquinamento ambientale ? ci sono delle fabriche nelle vicinaze ? Ti conviene rivolgerti al servizio fitopatologico della tua regione che studieranno il problema .

13/03/2013, 17:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo