Ciao a a tutti mi chiamo Antonio e scrivo dalla Sicilia. Non essendo esperto in agricoltura,volevo chiedervi alcuni consigli.
Con mio fratello abbiam voglia di fare rendere il più possibile un terreno che ci è stato lasciato in eredità e quindi investire su di esso. ( sono circa 40 ettari accorpati nella provincia di Agrigento).
Avevo in mente di sfruttare almeno 10 ettari con coltivazioni arboree..... e su 5 ettari avevo intenzione di fare un bell'impianto di uliveto.Inoltre si era pensato di fare anche un laghetto artificiale ( quindi vi potrebbe essere possibilità di avere acqua ). Ritienete che convenga acquistare delle piante di ulivo che han già 3/4 anni ? mi rendo conto che costan di più ma pensate possa essere fattibile o ritienete più opportuno comprarle piccole? Sono consapevole che magari posso aver detto un'assurdità
Inoltre su 5 ettari di ulivo ( abbiam a dispo un trattore ) quali potrebbero essere gli eventuali guadagni considerando le spese annue di raccolta,manodopera,costi di frantoio ecc.... ? (dovebbero venire circa 1250 piante di ulivo.)
Cosa fareste al posto mio ? come detto non sono un esperto del campo quindi non vorrei avventurarmi con coltivazioni che necessitano di troppe cure ed esperienza anche in virtù del fatto che svolgo un altro lavoro....Un grazie a tutti coloro i quali vorranno darmi qualche suggerimento.
P.S. Ho fatto analizzare il terreno e mi han detto che si presta molto alla coltivazione di ulivi.