dipende anche dalla varietà se è oliva molto piccola è normale che avrai poco olio ma di buona qualità. noi la raccogliamo sempre in questi periodi dopo che le varie piogge finiscono di fare ingrossare le olive.
Io ne ho raccolto 710 kg e il risultato è stato di +/- 117 litri, con una media di poco + di 16. Comunque al frantoio ho sentito che la media si aggira intorno i 13 e 14 litri al quintale. E poi dipende dal tipo di ulivo come a detto Marcello79.
Ho franto giovedì scorso 230 kg di olive (circa 40% leccino e 60% madre mignola) e ho ricavato 33 kg di olio. Direi che è una resa più che buona. Devo anche dire che per fortuna, al contrario dello scorso anno, qui nella mia zona le olive sono sanissime.
Venerdi scorso ho molito il primo raccolto, 620 Kg di olive 68 litri di olio, diciamo ho fatto l'11%. Resa bassa. La resa è influenzata anche dal tipo di frangitura, nel frantoio dove ho portato le olive la fanno a martelli. Cmq le olive erano buone e l'invaiatura era al 50% più o meno.
La resa si alza se si portano le olive tutte invaiate e naturalmente dipente anche dalla verietà delle olive. Le mie erano leccino, frantoio e leccio del corno. Se porti una Ravece puoi arrivare anche al 15 o 16% quindi la resa è molto influenzata dalla varietà e dal momento di maturazione delle olive. Questo Post sarebbe ancora più utile se viene indicata anche la varietà, il grado di invaiatura e la località dove si sono raccolte le olive cosi si hanno dati più precisi.