Non ho niente da spiegarti perché ora che hai secondo me perfettamente espresso il tuo punto di osservazione, sopratutto che adesso hai specificato luogo, varietà, condizione di irrigazione, ecc, a questo punto si può cominciare a parlare e anche ad arricchirci dalle osservazioni che ne derivano e di questo ti ringrazio, perché secondo me è proprio così che ci aiutiamo a vicenda a capire un fenomeno che altrimenti pare un mistero condito di presunte chiacchiere a vanvera.
Allora intanto io parlo di olivicoltura alpina, quella che sto cominciando a conoscere, e, il poter rapportare con persone documentate, di altre regioni, su una determinata varietà che anche io ho in coltura, mi rende entusiasta, per cui subito un grazie.
Coratina, intanto comincio a dire che qui da me, io l'ho già anche se a titolo provvisorio, eletta "Regina della Roceja".
Piantata la prima col numero 72 ? nel 2008, il (? sta per senza cartellino), nella gelata del 2012 era totalmente gelata, si è ripresa e da due anni è un cespuglio che mi gratifica di belle raccolte.
A questa dal 2012 a ieri, sono state aggiunte altre 28, per un totale di 29, queste piante giovanissime con la "vecchia" mi hanno dato 68.5 kg di olive che il 16.11.2015, erano a seconda della forza della pianta, quasi tutte stracariche, quelle con pianta forte erano invaiate almeno al 50%, e alcune totalmente, mentre le piante più gracili ma stracariche avevano le olive verdi e in via di appassimento.
mi facevano pena, per cui le ho raccolte tutte più presto di quanto avrei voluto, al fine di scaricare queste povere piante con "famiglia numerosa".
Si vede già da questi dati che qui sulle Alpi, le date di invaiatura e maturazione pur della stessa varietà, divergono nettamente dalla Puglia, e persino tra loro.
La cosa che però subito mi stupi, fu un'oliva verde e raggrinzita raccolta a terra, per curiosità la aprii con l'unghia e
aveva una quantità di olio come mai avevo veduto.
Come vedi quindi le condizioni qui sulle Alpi, rispetto a quelle di origine di Coratina divergono moltissimo, ecco perché la mia "crociata" contro le generalizzazioni su dati non verificati sul territorio sul quale si predica, insomma contro manco base di dati certi, ma solo per "titolo approssimativo".
Per concludere queste Coratina, sono state centrifugate nel mio frantoino per prime, era impressionante vedere la quantità di olio che guizzava tra le pozzette derivate dal movimento della gramola, una cosa che credo non rivedrò più, tanto favorevole è stata qui l'annata olivicola.
Ho riempito il recipiente con olio Coratina, quindi ho proseguito con un altro di misto di Carolea e Piantone di Mogliano, quindi ho continuato con Frantoio 70%, Leccino 15%, Pendolino e altri, per un totale complessivo di kg 268.9 di olive perfettamente pulite, che ad eccezione delle poche Coratina appassite, erano tutte belle cicce e elastiche ma non dure, al tatto non si avvertiva assolutamente alcun cedimento della polpa e appena rilasciata la pressione riprendevano la loro forma.
Molte erano totalmente nere, altre ancora giallo verde, essendo in prevalenza di varietà Frantoio, ed essendo quest'ultimo a maturazione scalare, non poteva che essere così.
Il peso dell'olio, ( faccio notare OLIO e non extravergine, quello si compra al supermercato, il mio è semplicemente olio di oliva,
e diffido chiunque dal chiamarlo extravergine o vergine o altro titolo onorifico che considero retrivo e retaggio di una concezione per fortuna superata
) al netto delle tare dei bidoni, sono stati 48.3 kg di olio, non so con esattezza i litri perché l'ultimo recipiente non era pieno. Se non ho sbagliato il calcolo della resa a PESO dovrebbe fare 17.98%.
Venticinque giorni prima, con olive di Leccino e Pendolino, invaiate da manuale avevo avuto sempre a peso una resa del 10.3%.
Ho un po' di ragione a essere dubbioso circa la teoria da molti seguita della raccolta precoce?
Parlo sempre di ambiente alpino.
L'olio di Leccino di questa spremitura precoce era per me passabile, quello di Pendolino, era semplicemente di un amaro orribile.
In ogni caso come si usa dire qui sulla montagna: "Fate come volete .........".
Se mai a qualcuno interesserà, chieda e in altro post, vi metterò il significato dei puntini.