PS la resa non è altro che il rapporto peso dell'oliva / olio.
la quantità di olio presente nell'oliva è sempre quello, semplicemente cambia il peso dell'oliva che perde acqua.
quindi non pensare che con una resa maggiore produci più olio, è sempre quello, semplicemente risparmi sulla macinatura al peso del conferimento[/quote]
Ammettiamo che le olive invece di appassire continuino a crescere,
sei sicuro che l'olio è sempre quello?
Se è così, perchè non molire a settembre
[/quote]
una volta raggiunto il punto mi massima invaiatura, anche se l'oliva cresce aumenta solo il suo peso, non ti produce più olio
ovviamente il grafico è indicativo e dipende dalla varietà...cmunque parola ai mod per maggiori chiarimenti[/quote]
Il meglio mi ero scordato......IL GRAFICO
Considero tale prodezza dell'ingegno di qualche dottore o ricercatore, l'esempio classico del pressapochismo italico.
Nessun accenno a:
- Varietà a cui si riferisce.
- Altitudine, latitudine, insomma luogo.
- Andamento stagionale.
- Grado di insolazione.
- Condizioni pluviometriche.
- ecc ecc ecc.
Mi sembra proprio la medicina del dottor Dulcamara, buona per tutte le occasioni, che i vari battitori fanno sulle piazze di fiera, pardon olivicole.
Mettiamo poi l'altra chicca dell'appassimento dell'oliva, (e se questa invece di appassire cresce?) quindi la resa apparente aumenta, mentre in realtà l'olio è sempre quello.
E abbiamo trovato uno dei perché, forse il più importante per cui l'olivicoltura italiana è alla malora.