Switch to full style
Rispondi al messaggio

regalo raccolto .....

09/01/2013, 13:29

Regalo raccolto sempre molto abbondante di Olive con ottima resa in cambio della potatura esperta dei miei Ulivi. Poichè vorrei potare per abbassare tutte le piante regalo anche il legno, che si sa, si vende bene per ebanisteria e parquet.
Le piante di Ulivo a Roma nord sono 20, di circa 50 anni, quelle in Toscana, zona Saturnia sono una cinquantina e hanno circa 90 anni.
Interessa a qualcuno?

Re: regalo raccolto .....

09/01/2013, 13:39

p.s. ma per la pianta come è corretto dire : Ulivo o Olivo?!? :roll:

Re: regalo raccolto .....

09/01/2013, 16:14

... corretttamente per la pianta ... OLIVO ....per la drupa in Sicilia come in Toscana i vecchi dicono Uliva ....non dire che regali il legno magari lo darai dopo ...se no ti stroncano gli alberi e te li potano a zero ... se dai un minimo di alloggio( per il vitto non ti coverrebbe :lol: :lol: ) ... ci faccio un pensierino :D :) ;) ciao elmo

Re: regalo raccolto .....

09/01/2013, 16:57

elmo ha scritto:... corretttamente per la pianta ... OLIVO ....per la drupa in Sicilia come in Toscana i vecchi dicono Uliva ....non dire che regali il legno magari lo darai dopo ...se no ti stroncano gli alberi e te li potano a zero ... se dai un minimo di alloggio( per il vitto non ti coverrebbe :lol: :lol: ) ... ci faccio un pensierino :D :) ;) ciao elmo

grazie per la dritta . Alloggio ok, ma per quanti?
p.s. sì ma in realtà, stante all'inopinabile parere dei cultori della nostra lingua (Accademia della Crusca) è più corretto dire Ulivo e Oliva ;)
vabbè, comunque si dica il prodotto non cambia, sempre olio è :lol: :lol: :lol:

Re: regalo raccolto .....

10/01/2013, 0:53

... io opino fortemente :lol: :lol: :lol: ... il Cappucini - Migliorini ... dice esattamente ciò che ti ho scritto ... riguardo al frutto chiamato Uliva qui in Sicilia ... e da voi in Toscana ... ci tengo a ricordare che il padre DANTE ... disse che la lingua volgare nacque in Sicilia ...e Lui ne prendeva atto ( Di SAlvo - Divina Commerdia)... in Toscana si dice ancora Uliva ... e tutto torna ....e noi siamo andati a sciacquare i panni in Arno ...per la pignoleria ...l'olea è l'oliva in latino ...l'oleae ramus è lil ramo d'olivo ... la u non c'è ...quindi è un refuso del nostro volgare ... il Latino è preso dal Georges - Calonghi....... PS l'alloggio per almeno tre :D :) ;)

Re: regalo raccolto .....

10/01/2013, 1:39

... aggiungi anche l'enciclopedia Treccani ...ed il Dizionario Fedele dell'UTET ... dicono OLIVO (anche in Botanica) ed OLIVA.... uliva è invece come ti dissi ...ma alla fine sempre OEO produciamo ;)

Re: regalo raccolto .....

10/01/2013, 10:40

Io, da bava Gallina, mi attengo alla ...... crusca :lol:
vabbè poco importa se O oppure U sempre olio è, ma non "sintetizzaziamo" pure quello però con EVO ( che sembra il figlio masculo di EVA!!! :lol: :lol: :lol: ) . FINE OT CHE IL MARCO MI CAZZIA :lol:
Alloggio per massimo 3 persone sì in Toscana, ma qui a Roma dovrei sistemarvi in pensione. Vedo i costi. Per quanti giorni approssimativamente?
Io temo le prossime nevicate perchè si spezzeranno i rami, ma il periodo per la potatura ora è pessimo, tu che ne dici?

Re: regalo raccolto .....

10/01/2013, 22:00

---OEO .... lo preferisco è italiano ...non c'è la V....ora non è più periodo se ne parla dopo San Giuseppe il 20 di Marzo ...ciao elmo

Re: regalo raccolto .....

11/01/2013, 18:33

ok. attendo Giuseppe e marzo in tua fiduciosa attesa o di altri interessati :lol:

Re: regalo raccolto .....

14/01/2013, 13:37

Ciao,in che zona ti trovi a nord di Roma? :D
Rispondi al messaggio