Dritto condivido la poesia anzi dico "parole sante".
blade112 ha scritto:
Scusa ma se tagli alla base non credo proprio che raccogli, come minimo passa qualche anno!!!
Sei un po' lontano altrimenti sono certo ti verrebbe un "colpo" vedendo i cespugli derivati dal taglio dopo gelata 2012.
Ora è un po' presto e qui le olive sono ancora piccoline per risultare bene in foto, però se non interviene qualche avversità farò una foto tra qualche tempo e vedrai se ci sono o no le olive,
Certo un problema c'è, durante la raccolta invece di rischiare di rompermi l'osso del collo cadendo dalla scala, potrebbe venirmi il mal di schiena nel curvarmi per tirare su le branche cariche che poggiano a terra
Ho passato la mattinata e 5 litri di miscela per il dece a tagliare l'erba che stava coprendo il primo palco di rami,
E' una questione di gusti, alcuni le olive le guardano verso l'alto, io mi gratifico di più vederle dall'alto, ho anche superato la sessantina quindi preferisco tenere i piedi poggiati a terra
L'abbiamo messa un po' sul ridere, però con piante come quella della foto, che ha ormai perso i rami validi, resta solo la chioma che si, può essere produttiva, ma con quali costi operativi?
Quindi motosega.
Nel caso di polloni gentili, hai il raccolto in poco tempo e vegetazione tutta rinnovata, vai sul nuovo per un po' di anni.
Nel caso di polloni selvatici, si potrebbero già innestare a gemma ad Agosto, per poi reinnestarli a spacco a fine Marzo, dopo aver ovviamente tagliato al ciocco il tronco principale e i polloni ormai troppo alti, avresti così l'opportunità di inserire varietà che sono più in linea con le tendenze attuali.
I casi più penosi sono per le poche piante che non hanno polloni, contare almeno un anno in più di attesa olive.
Ovviamente io non sono esperto del vostro territorio, parlo del comportamento degli olivi nella mia realtà che vede gelate a cadenza circa ventennale, quindi con tagli drastici convivo.
Morte e resurrezione, proprio come detto in precedenza, questa è la ulteriore grande ricchezza dell'olivo.
Saluti montani e buona scelta, hai belle radici che poi sono la vera ricchezza, bel territorio, trascurarle è un vero peccato.