Intervengo da piccolo olivicoltore, ma sopratutto da Contadino.
Nutro un'infinità di perplessità sulla raccolta meccanica delle olive,ma non è certo questa la discussione adatta per intraprendere tale discorso...
...posso però (per rimanere IT) porre alcune domande a ANDREBAGGIA.
Di quale varietà stiamo parlando?
Che tipo di terreno ha questa uliveta?
Tu hai sempre fatto l'olivicoltore (o comunque l'agricoltore)?
Mentre spetto che tu mi risponda ti dico questo: qui in Maremma (luogo non certo anni luce distante da casa tua) molti olivi sono stati fatti ripartire dai polloni, ma sopratutto dopo la gelata del 1956, dove rimanemmo a circa -11°c per diversi giorni: il 70% degli ulivi furono fatti ripartire da zero.
Nel 1985 la gelata fu minore, e forse minore fu l'intervento di recupero delle ulivete.
Io gestisco un'uliveta che ha oltre un secolo di vita...e di gelate ne ha viste assai: poco meno di 500 piante con forma d'allevamento di ogni genere e forma.
Il precedente proprietario aveva tentato (anni or sono) di fare la tua medesima azione: tagliare tutti i polloni per lasciarne solo uno, ed il risultato (nel suo specifico caso) è stato devastante: per anni e anni ha dovuto letteralmente combattere con una vera e propria invasione di polloni, e la pianta non ha più dato grandi produzioni.
Magari si trattava di piante vecchie...magari nel suo (oggi mio) caso si trattava di piante di varietà Moraiolo...magari molte cose, ma l'esperienza è stata nettamente negativa.
Infine mi sento di dire che una potatura così drastica su di una pianta di quell'età sarebbe bene evitarla, o perlomeno tenere conto che nei successivi 3-5 anni avrai tanti (ma TANTI) ALTRI interventi di recupero e mantenimento in fase di potatura, e se conosco un poco l'olivo (e un poco lo conosco) avrai certamente produzioni scarse e irregolari.
Pensaci bene...ma bene veramente, e ricorda che il futuro (come dici tu)...
Cita:
io penso che il futuro del olio di oliva risieda nella meccanizzazione dei procedimenti sia di raccolta che di potatura
Se piantassi un oliveta da zero nuova ci vorrebbe un buon investimento iniziale e per i primi 6-7 anni non riuscieri ad essere produttivo
...il futuro appunto non è in mano alla meccanizzazione sopratutto se questa viene applicate ad olivete che non erano nate per tale scopo.
Se vuoi scuotere gli olivi io almeno mi sento di consigliarti di farlo in un'uliveta adatta...e non riadattata, visto che in più non credo che i costi di produzione siano così bassi come dici (rispetto al nuovo impianto).