Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:49

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
rami fruttiferi? 
Autore Messaggio

Salve a tutti,oggi ero sul piantone quando mi sono domandato e la giro a voi:
"Si può riconoscere il ramo che quest'anno darà i frutti??"
Ho letto in diverse articoli che i rami che daranno le olive sono quelli di un'anno d'età almeno...Lo scorso 2012 è stato l'anno di scarica per i miei olivi quindi quest'anno spero ritornino a fruttificare!!!dopo la "potatura" dei succhioni di agosto ,ora mi ritrovo le piante belle che pulite sulle branche con solo qualche ramo che tende verso l'interno quà e là però in sommi capi poca roba,però ecco non vorrei toglier quei rami buoni che fruttificheranno...
grazie...

21/03/2013, 22:57
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao,
i succhioni li puoi togliere (non sono capi a frutto), a meno che non tu debba formare qualche nuova branchetta.
Diventano produttivi solamente dopo diversi anni...

La parte fruttifera è quella che ha sviluppato l'anno scorso; l'accrescimento di quest'anno entrerà in produzione l'anno prossimo.

21/03/2013, 23:56
Profilo

calcolando che a agosto/settembre ho tolto già i succhioni e quà e là, con l'occasione,qualche ramo che tendeva verso l'interno vorrà dire che quest'anno avrò poche olive? :( non dovevo togliere i rami che buttavano verso l'interno?questo è l'unico anno che davvero non c'è più di tanto da tagliare.....poi con l'ansia di mio padre che ogni giorno mi ripete di tagliare poco vado a rischiare che lascio pure troppo...eh...comunque i rami nuovi ho visto che sono di colore più verde chiaro tendente al giallognolo...quelli che invece hanno un anno che faranno l'oliva non riesco a distinguerli :(

22/03/2013, 13:59
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao,
inizio con il segnalarti un interessante articolo della Rivista di Agraria.org:
>> La potatura dell'olivo

Se trovo altre immagini te le inserisco

22/03/2013, 17:05
Profilo

ah grazie,l'avevo visto ma a riguardo non dice più di tanto :( comunque oggi pomeriggio ho fanno 9 olivi,piano piano spero di definire i rami che andranno a frutto e quelli che faranno cilecca..ho letto che di norma le femmine portano l'oliva,è possibile?quei rami che hanno una biforcazione tipo ad Y...

22/03/2013, 20:34
Profilo

Formazione: Ingegneria Elettronica
Frenzy le tue domande sono anche le mie, ho potato un pochino l'anno scorso, quest'anno è la prima volta che veramente mi prendo cura dei due piccoli uliveti di famiglia insieme a mio padre, e non posso sapere se ho studiato e fatto bene i compiti fin quando non ci saranno i fiori sulle piante (tenendo conto che quest'anno per me è l'anno di scarica) :) .

Se c'è poco da tigliere in teoria significa che le piante sono equilibrate,cmq non farti venire l'ansia di tagliare troppo, le piante non muoiono :D

P.S.: che cultivar hai?

22/03/2013, 21:16
Profilo

C'è poco da togliere perchè a settembre ho dato una bella ripulita a succhioni e qualche ramo(privo delle poche olive)che dava verso l'interno o comunque andava a intrecciarsi con gli altri..spero non ho combinato che danno :( la mia cultivar è mista...c'è un pò di tutto,dal leccino al moraiolo al frantoio e anche un pendolino...di sicuro ne dovrò aggiungere almeno un paio di quest'ultimo...in tutto sono un 46 ,non molte,però 2anni fà hanno fatto 9quintali d'oliva e per noi è stata una bella sorpresa!!! :D il 2012 invece solo 3quintali.. :( speriamo che il 2013(anno di carica) sia buono via...

22/03/2013, 21:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]