Switch to full style
Rispondi al messaggio

Rame potatura primaverile

18/01/2013, 22:08

Ciao a tutti
Parlando con diverse persone e leggendo vari testi, è consigliato fare un trattamento a base di rame dopo la potatura per disinfettare i tagli.
Visto che al nord la potatura viene eseguita alla fine dell'inverno, non è controproducente fare il trattamento in primavera, visto che il rame è consigliato per contenere l'attività vegetativa in vista dell'inverno?

Altra domanda: Si parla comunemente di rame, nello specifico che cos'è? E' la poltiglia bordolese?

Vi ringrazio
by BD

Re: Rame potatura primaverile

18/01/2013, 23:30

l'importante che non si fa in fioritura e un effetto di contenimento lo avresti a dosi più alte o trattamenti ripetuti, e comunque è più un effetto visibil su ortive.
il rame lo puoi trovare sottoforma di poltiglia o ossicloruo, in fasi vegetative meglio l'ossicloruro che da meno rischi di creare problemi e si usa da etichetta con dosi più basse

Re: Rame potatura primaverile

19/01/2013, 0:18

...caro dragone nero ... mi sa che hai studiato ....ma male ...hai fatto indigestione ... i libri vanno usati con discernimento ... troppe nozioni in mano ad un profano ... portano alle domande che fai .... puoi usare per disinfettare anche ..uno sporicida , virocida e funghicida ... l'ipoclorito di sodio ... cioè Varechina ...ma non basta internet ... devi fare pratica ed unirla allo studio insieme ad un tecnico che sappia anche pratica ... col forum ... soltanto puoi fare solo guai ...ciao elmo

Re: Rame potatura primaverile

19/01/2013, 0:27

elmo non lo spaventare ;) ;)
scusate l'OT..............se vuoi ti do il contatto di quel vivaio

Re: Rame potatura primaverile

19/01/2013, 10:56

... una tantum ci vuole ...è un consiglio generale ... :) ...P.S, .per l'idirizzo grazie ... puoi mandarmelo in privato

Re: Rame potatura primaverile

19/01/2013, 13:24

BlackDragon ha scritto:Visto che al nord la potatura viene eseguita alla fine dell'inverno, non è controproducente fare il trattamento in primavera, visto che il rame è consigliato per contenere l'attività vegetativa in vista dell'inverno?


Generalmente il rame di usa come disinfettante in modo particolare dopo una potatura sopratutto se l'uliveto e' a rischio rogna.

Per questo scopo si puo' usare anche il Coptrel che ha la caratteristica di migrare verso l'interno assolvendo benissimo allo scopo. E non e' neanche un presidio fitosanitario.

Re: Rame potatura primaverile

19/01/2013, 14:21

si collega è un cocnime fogliare ad alto contenuto in rame e non possiamo consigliarlo per quell'uso, anche perchè la concimazione fogliare in quel periodo non avrebbe molto senso.

Re: Rame potatura primaverile

19/01/2013, 16:41

... candeggina ... la vecchia candeggina, provare per credere ... come il bicarbonato ... in altri casi ... i vecchi rimedi funzionano ancora ... ;)

Re: Rame potatura primaverile

19/01/2013, 21:20

marco77 ha scritto:si collega è un cocnime fogliare ad alto contenuto in rame e non possiamo consigliarlo per quell'uso, anche perchè la concimazione fogliare in quel periodo non avrebbe molto senso.


Noi qui lo usiamo....

Re: Rame potatura primaverile

20/01/2013, 1:04

Non lo metto in dubbio, con 500 g l di rame praticamente fai un trattamento, ma dal punto di vista tecnico hai fatto una concimazione, e questo facilita molti discorsi. Ma ripeto andrebbe fatto solo in periodi favorevoli alla concimazione fogliare. se si cerca più la protezione dei tagli per me sembra uno spreco
Rispondi al messaggio