|
Rame potatura primaverile
Autore |
Messaggio |
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
|
20/01/2013, 11:36 |
|
|
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
Mi va bene tutto, basta che non mi si prenda per il C__O! "L'uso di Coptrel 500 può influire positivamente nel contenimento di alcune patologie funginee e batteriche."E' quello che si legge nella scheda tecnica del prodotto. Ripassare per favore.
20/01/2013, 20:22 |
|
|
BAFILE
|
elmo ha scritto: ... candeggina ... la vecchia candeggina, provare per credere ... come il bicarbonato ... in altri casi ... i vecchi rimedi funzionano ancora ... scusami io uso l'ossicloruro di rame 35 avendo problemi di rogna, sia la settimana dopo la potatura che dopo molto vento, ma mi hanno detto che serve anche per altri problemi. La candeggina è buona anche per la rogna? in che dosi? serve anche per altri problemi?
_________________ Chi è sazio non considera chi ha la panza vuota
|
20/01/2013, 20:25 |
|
|
amantedellaterra
|
Povero Black Dragon, sarà più confuso che persuaso.
_________________ Il miglior mestiere del mondo? Comprare gli uomini per quanto valgono e rivenderli per quanto essi pensano di valere.
|
20/01/2013, 20:34 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
tranquilli non c'è nessuna confusione. Non solo ho letto la scheda tecnica ma mi sono trovato anche lavori dell'arsia toscana su questo prodotto(penso che già pubblicità ne abbiamo fatta anche troppa!). Hai detto bene influisce positivamente, avendo un alto contenuto di rame, ma è un concime e come tale si deve usare. Capisco che così non ha tempi di carenza o problemi di numero di applicazioni ma assolutamente non può essere consigliato come fitofarmaco. Poi ritornando alla considerazione economica quanto mi costa fare una fogliare, per sfruttare un effetto secondario, in periodi dove tecnicamente non conviene farla? Ripeto, non so il costo e non è importante, ma se devo fare un intervento con rame meglio usare un fitofarmaco a base di rame che ha delle indicazioni ben precise di etichetta su ogni tipo di intervento. Chiaro se invece è un periodo che devo fare una fogliare uso questa tipologia di concimi (non esiste solo quello nominato) che mi permettono di sfruttare degli effetti secondari e mi risparmio nel breve periodo un trattamento antiparassitario, senza nessuno spreco.
|
20/01/2013, 20:59 |
|
|
elmo
|
... noli me tangere ... quoto Marco 77 ...nessuna confusione e nessuna Presa per il .... ... state buoni se potete ... il moderatore sez Olivi Elmo PS per Bafile ... i vecchi metodi come il sapone giallo per le cocciniglie e la fumaggine ... oppure la candeggina per disinfettare i tagli ... si usano da prima che inventassero l nuovi prodotti chimici ... Per La Rogna ... la cosa è pèiù complicata ... passo e Chiudo
|
20/01/2013, 21:29 |
|
|
BlackDragon
Iscritto il: 16/06/2012, 19:13 Messaggi: 41 Località: Lago di Como
|
amantedellaterra ha scritto: Povero Black Dragon, sarà più confuso che persuaso. Hahaha in effetti! x Elmo Ma la candeggina va solo sui tagli o sulla chioma? Sicuramente la diluirò ma non è esagerato irrorarla sulla chioma visto che è molto potente?
|
21/01/2013, 14:55 |
|
|
elmo
|
|
21/01/2013, 16:16 |
|
|
jos
Iscritto il: 26/04/2012, 10:36 Messaggi: 43 Località: Lazio provincia di roma
|
Con tutto il rispetto per la vostra preparazione, ma considero la conoscenza come condivisione e divulgazione. La capacità di saper educare e preparare per quanto sia possibile é molto più proficua che celarsi dietro una serie termini , Frasi che lasciano perplessi e disorientati i lettori ed inesperti non servono a nulla men che meno a stimolare il lettore ad approfondire e studiare.
|
09/03/2013, 9:53 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
jos ha scritto: Con tutto il rispetto per la vostra preparazione, ma considero la conoscenza come condivisione e divulgazione. La capacità di saper educare e preparare per quanto sia possibile é molto più proficua che celarsi dietro una serie termini , Frasi che lasciano perplessi e disorientati i lettori ed inesperti non servono a nulla men che meno a stimolare il lettore ad approfondire e studiare. l'intento del forum è proprio quello di divulgare ma anche rendere coscienti che quando si parla di fitofarmaci si parla anche di salute pubblica e di impatto ambientale e quindi non ci sono alternative, c'è un regolamento che si segue delle prescrizioni e una normativa molto chiara. Poi a mio avviso l'approccio ad un forum se non si hanno conoscenze specifiche serve solo a capire meglio come affrontare un argomento ma non deve essere preso come la bibbia ma uno stimolo ad approfondire l'argomento che interessa presso un tecnico o dei manuali. Scusate l'OT ma voglio evitare che ci allontaniamo dall'argomento trattato.
|
09/03/2013, 13:09 |
|
|