io ho visto raccolta/potatura e assaggiato olio in un paio di super intensivi nel senese. Maurino e Arbequina. Gli oli hanno una freschezza impareggiabile..80 quintali di olive raccolte in 5 ore senza che tocchino terra. Ma l'impianto dura pochi anni...e non tutte le cultivar si possono utilizzare per la loro vigoria. Chiaramente con fertirrigazione e quant'altro.
Ciao Altomugello, cosa intendi per impareggiabile freschezza? Perché da quello che leggo in giro L'Arbequina non è il massimo come qualità. Cito uno stralcio di un tecnico in olivicoltura: "...con un basso contenuto in Ac. Oleico ed in Polifenoli totali e quindi con una bassa stabilità nel tempo del prodotto finale. Anche dal punto di vista strettamente organolettico sensoriale l’olio di Arbequina è stato oggetto di giudizi negativi, soprattutto da parte degli ambienti produttivi legati all’alta qualità come l’Italia e la Toscana in particolare".
Io li ho assaggiati fatti da una settimana...erano molto buoni...impareggiabile freschezza perché una frangitura di 80 quintali raccolte in 5 ore...non toccano terra...non c'è nessuna oliva calpestata..nessun colpo di abbacchiatura sulle olive..tutte nello stesso stato di maturazione...credimi che si sente nell'olio questa integrità dei frutti. Comunque si..l'arbequina non è il massimo...pero dipende quale strada vuoi percorrere...