Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Raccolta olive2021

15/10/2021, 11:46

bieler ha scritto:il 100% delle olive sono risultate baciate.

Volevo scrivere BACATE (accidenti al correttore automatico del testo )

Leo, mi spiace per i problemi del tuo vigneto. Io l'ho giusto estirpato quest'anno per altri motivi e mi è spiaciuto un sacco perché era divertente fare un po' di vino.
Per quanto riguarda la coltivazione di olivi mi sento di darti questo consiglio: guarda se in zona c'è qualcuno che li coltiva e chiedi quali problemi deve affrontare. Rischi di cadere dalla padella alla brace...
Ciao

Re: Raccolta olive2021

03/11/2021, 19:04

Bieler e Leorasta comprendo i vostri dubbi , purtroppo del vigneto non m’intendo, però per un approfondimento in tema uliveto, vi allego un link relativo alla coltivazione d’ulivi di un vostro corregionale Sergio E, così si firma nei suoi costruttivi interventi sul nostro Forum (da un po’ non si fa sentire ma deve avere molti impegni…dietro alle sue molteplici iniziative).
So che siete in diverse realtà geografiche del Piemonte ma gli ulivi si coltivano bene anche lì….bisogna preparasi ai cambiamenti climatici in atto….non dico che compreremo subito i cammelli ma …i nostri pronipoti….(speriamo di no!) :lol:

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... WmgKTgs9VA

Re: Raccolta olive2021

07/11/2021, 9:10

ai fini statistici: nonostante gelate tardive e cascola da siccità raccolta leggermente superiore a quella dello scorso anno (che era, però, anno di scarica), 852 kg resa al 16,4, maturazione anticipata di una settimana, i frantoi hanno aperto il 15 ottobre (io ho dovuto aspettare il 22 per rispettare i tempi di carenza dell'ultimo intervento larvicida), mosca pochissima in estate, anche per le temperature elevate, ma a settembre è partita alla grande (da cui le due passate di larvicida).
Rispondi al messaggio