Ottimo dalla Sabina, così mi potrai dire quali sono le rese medie con Carboncella, il gusto dell'olio ed eventuali problematiche.
Intanto, e forse farei bene a non parlare tanto forte per non svegliare lo spirito della rogna, ma a dieci anni dall'inizio della piantagione, ancora non ho una pianta su oltre 700 con segni di rogna.
Proprio al primo anno arrivò dal vivaio una Santa Caterina che aveva su di un ramo dei segni rognosi sospetti, fortunatamente nell'inverno del 2009 a causa del gelo quel ramo seccò.
lo tagliai, ma più in basso sulla stessa branca, rispuntò il sintomo rognoso,
risolse il problema la gelata del 2012 che seccò tutta la parte, la tagliai e fu finita, ora la pianta ha discreto sviluppo, non ha più segni di rogna,
però se anche si decidesse a produrre sarei più contento.
Qui anche sulle plurisecolari ceppaie di Frantoio che pure pare soggetto, non ho mai visto segni di rogna.
Perdita foglie, vero anche da me Carboncella è una varietà che ne perde un po' più del normale, peggio di lei solo Dritta, anche se non a livelli eccessivi.
In più Dritta produce con costanza e cade con facilità.
Anzi volendo fare una classifica per facilità di caduta con scuotitore a gancio metterei nell'ordine:
Coratina, gruppo Frantoio(Casaliva, Taggiasca, ecc), Carolea, Dritta, Pendolino, Maurino, Sant'Agostino, Grignan, Nociara, Nocellare varie, Canino, Brisighella, Cipressino, Dolce d'Agogia, ecc per finire con quelle un po' più ostiche tipo Leccino per via della fittezza della chioma, Carboncella appunto, e un'altra dalla forma a barilotto che mi arrivò con nome Gordal, ma che penso si tratti dell'ennesima etichetta errata.
E' una gran soddisfazione fare un oliveto sperimentale, e accorgersi che quasi il 30% delle etichette sono state scritte a caso.
Cosi a dieci anni di distanza scopro che per via di etichette farlocche ho fatto scelte bislacche, va be siamo italiani, quindi
mettiamo tutto nel calderone della qualità.
In effetti senza tali errori non avrei mai provato certe varietà, peccato alcune debba ancora capire cosa sono.