Chiaracalcara ha scritto:
Salve, ho degli uliveti in Sicilia in terre pianeggianti e collinari, so che mio padre seminava il favino dopo la raccolta, la potatura e dopo che si era passati con il trattore, ma non ricordo il periodo preciso. So che è consigliabile o a fine autunno o a fine inverno, ma non so il mese preciso. Ringrazio chiunque mi possa fornire delucidazioni
Non so il motivo, forse per questo, anche se credo, anche da quello che avete detto voi, che conviene farlo prima
Ciao. In Sicilia dove? Magari siamo vicine
Io sinceramente se posso ti sconsiglierei di arare in un uliveto, direi che una passata di coltivatore o tiller o come lo vuoi chiamare sia sufficiente, insomma basta che smuovi 15, 20 cm di suolo. Almeno io faccio così e semino anch'io o veccia o favino.
Io faccio così: tutto l'anno vanno le pecore nell'uliveto per cui rest pulito. Restano solo alcune erbe spinose che le pecore non mangiano. per cui prima della raccolta (ottobre) passiamo o trincia o barra falciante e frangizolle per rendere la raccolta più facile.
Raccolta a inizio novembre, dopo di che si passa il coltivatore leggero, senza rivoltare il suolo, se serve ancora il frangizolle (dipende dalla siccità), si semina il favino o quello che vuoi, e si rulla.
Per seminare aspettiamo che le previsioni diano pioggia. quest'anno abbiamo seminato il 15 novembre.
A posto. basta.
Io addirittura poto dopo aver seminato, non fa nulla se calpesti. ovviamente niente trattore cingolato dopo aver seminato.
Io penso che per aratura dopo la semina forse la persona intendeva dire che se lo usi come sovescio poi lo devi tagliare e interrare? per questo forse?