|
Quando raccogliere le olive?
Autore |
Messaggio |
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
Per il primo anno il mio olivo "frantoio" ha prodotto una discreta (per me) quantità di olive. Sono ancora verdi e solo qualcuna nei rami più bassi inizia a diventere violacea. Vorrei utilizzarle in salamoia, ma non so, per questo uso, quando raccoglierle. Ho letto che bisognerebbe farlo quando l'invaiatura è già avanzata, ma quassù inizia a fare freddo, tra 5 e 10 °C, e non vorrei che patissero a lasciarle ancora sull'albero. Che dite, posso aspettare ancora o è meglio coglierle? Grazie. Ciao.
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
13/10/2013, 17:26 |
|
|
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
ciao bieler...non ti preoccupare ...be happy ....raccogli tranquillo ... elmo
|
13/10/2013, 19:30 |
|
|
bieler
|
Grazie elmo. Scusa, però non mi è chiaro, anche per il futuro, se è il momento giusto per raccoglierle o se è meglio farlo per evitare danni da fraddo... Ciao
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
14/10/2013, 8:18 |
|
|
elmo
|
|
14/10/2013, 10:00 |
|
|
pais10
|
Io le sto raccogliendo e mercoledì andrò al frantoio Sono uno dei primi nella mia zona
|
14/10/2013, 18:11 |
|
|
SergioE
Iscritto il: 10/01/2010, 19:28 Messaggi: 829 Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
|
bieler ha scritto: Per il primo anno il mio olivo "frantoio" ha prodotto una discreta (per me) quantità di olive. Sono ancora verdi e solo qualcuna nei rami più bassi inizia a diventere violacea. Vorrei utilizzarle in salamoia, ma non so, per questo uso, quando raccoglierle. Ho letto che bisognerebbe farlo quando l'invaiatura è già avanzata, ma quassù inizia a fare freddo, tra 5 e 10 °C, e non vorrei che patissero a lasciarle ancora sull'albero. Che dite, posso aspettare ancora o è meglio coglierle? Grazie. Ciao. Ciao Bieler, abbiamo la prova che tu più a Nord sei più favorito climaticamente di me che stò più in alto, risolviamo così un quesito sorto qualche tempo fa Da me le Frantoio sono solo in fase di ingiallimento ma ancora niente invaiatura. Al momento non ho ancora raccolto quelle da salamoia: Santa Caterina, Sant'Agostino, Ascolana, Coratina, Carolea, Nocellara E/B, Taggiasca, ecc, che aspetto ingialliscano. Al momento sono in fase di invaiatura: Pendolino, Dolce d'Agogia, Leccino, Leccio Corno. Provo ad allegare foto di Frantoio Saluti montani Sergio
Allegati:
Frantoio.jpg [ 85.14 KiB | Osservato 1983 volte ]
|
14/10/2013, 22:21 |
|
|
SergioE
|
Ho sbagliato foto, si tratta di un Pendolino fotografato un mese fa, ho provato a correggere o cancellare ma non sono riuscito. Me ne scuso Saluti Sergio
|
14/10/2013, 22:30 |
|
|
bieler
|
Grazie per l'interessamento Sergio, aspettavo un tuo autorevole commento visto che, più o meno, abbiamo lo stesso clima. Quindi mi pare di aver capito che le olive si possono lasciare sull'albero, in attesa della fase di avanzata invaiatura, purchè non ci siano brinate... Bene, intanto comincerò col preparare l'occorrente per il trattamento presalamoia... Ciao.
|
15/10/2013, 9:15 |
|
|
elmo
|
...esatto ...da ora all'invaiatura ...sia per l'olio che per la salamoia ...puoi leggere il primo posto che misi sulla raccolta delle olive ...del poeta toscano
|
15/10/2013, 15:22 |
|
|
SergioE
|
pais10 ha scritto: Io le sto raccogliendo e mercoledì andrò al frantoio Sono uno dei primi nella mia zona Un po ti invidio, non tanto per le operazioni di raccolta, mi sembra di fare torto all'albero nello strapparne i frutti Però per le bruschette mattutine col novello. Quali varietà raccogli? a che punto di invaiatura? Visto che ci sei, com'è il gusto e che resa hai avuto? Buone colazioni Sergio
|
15/10/2013, 22:38 |
|
|