|
Quando iniziare la lotta alla mosca dell'ulivo
Autore |
Messaggio |
daniroma83
Iscritto il: 17/02/2012, 16:30 Messaggi: 346 Località: Nettuno, Roma
|
Salve a tutti,
come avevo scritto in un altro post in inverno, quest'anno, per la prima volta, vorrei raccogliere un po' di olive dai miei 5 olivi ornamentali presenti nel mio giardino che come ogni anno fanno un numero discreto di olive ma ahimè bacate per colpa della mosca dell'olivo (voglio farle in salamoia, niente olio ovviamente!).
Avevo intenzione di utilizzare una famosa esca proteica biologica a base di spinosad (non faccio nomi per non fare pubblicità ma spero che abbiate capito a cosa mi riferisco) da spruzzare sulle foglie.
Volevo avere dei vostri consigli sull'efficacia del metodo e soprattutto su quando e quanto somministrare il prodotto. Tenete conto che i miei olivi hanno appena "allegato" le prime olive.
Vi ringrazio per il vostro aiuto.
|
27/06/2012, 12:08 |
|
|
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
Intanto aspettiamo l'indurimento del nocciolo (finche' il nocciolosi taglia con un coltellino, l'oliva non e' recettiva). Con il metodo che citi, si puo' fare una lotta a calendario. Prove da me effettuate non hanno dato risultati soddisfacenti in caso di forte attacco. Negli altri casi si puo' fare. Noi usiamo questo metodo fino a quando le punture non sterili non superano una certa percentuale dopo di che si passa al dimetoato (purtroppo). Ogni zona d'Italia ha il proprio clima... Nella nostra zona e' difficilissimo produrre olive da salamoia senza l'ausilio del dimetoato.
27/06/2012, 13:09 |
|
|
daniroma83
|
Mi ero dimenticato di aggiungere un dettaglio: avevo intenzione di raccoglierle "al verde" prima dell'invaiatura. In questo modo dovrei ulteriormente ridurre la percentuale di olive bacate giusto?
|
27/06/2012, 13:56 |
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
giusto.
28/06/2012, 13:35 |
|
|
blade112
|
Da me nel lazio contro la mosca si procede in settembre, se vuoi fare lotta biologica ci sono le trappole con esca proteica e i cartoncini attrattivi con la colla.
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
30/06/2012, 3:46 |
|
|
daniroma83
|
blade anche io sono nel lazio...tu come procedi?
|
04/07/2012, 12:18 |
|
|
blade112
|
daniroma83 ha scritto: blade anche io sono nel lazio...tu come procedi? A settembre , bisogna vedere se la mosca è presente in modo massiccio, allora bisogna subito passare al contrattacco (io chiamo un terzista e ci pensa lui), si possono mettere alcune trappole sparse nell'oliveto per quantificare la presenza, diciamo una trappola ogni 10 alberi (dato che si puo variare a piacimento comunque), se la presenza della mosca invece è molto bassa non si fa nessun trattamento. Per operare in modo biologico invece si mettono sempre le trappole ma molto più fitte, non mi ricordo se una ogni tre alberi, non vorrei sbagliare perchè da me negli ultimi tre anni la mosca non c'era quasi per niente!!!!! In che zona hai l'oliveto???
|
08/07/2012, 2:00 |
|
|
daniroma83
|
Ciao blade, scusa se ti rispondo solo ora:
parlare di uliveto è esagerato. Ho solo 5 alberi dai quali vorrei comunque ricavare un po' di olive per farle in salamoia ma ogni anno la mosca mi frega. Il terreno ce l'ho a Nettuno. Ho comprato i tappi gialli a cui appendere le bottiglie con l'esca, dici che va bene?
|
10/07/2012, 17:44 |
|
|
blade112
|
daniroma83 ha scritto: Ciao blade, scusa se ti rispondo solo ora:
parlare di uliveto è esagerato. Ho solo 5 alberi dai quali vorrei comunque ricavare un po' di olive per farle in salamoia ma ogni anno la mosca mi frega. Il terreno ce l'ho a Nettuno. Ho comprato i tappi gialli a cui appendere le bottiglie con l'esca, dici che va bene? aaaaaaaaaa ok, solo 5 alberi, allora è tutto molto piu semplice e gestibile !!!!!!! si vanno bene , fossi in te prenderei anche la carta biadesiva da appendere sugli alberi che attira le mosche, costa molto poco e con soli 5 alberi almeno sei sicuro di raccogliere.............. Altra cosa che mi ero dimenticato di dirti per arginare il problema mosca è quello della raccolta un po anticipata!!
|
12/07/2012, 1:33 |
|
|
daniroma83
|
Grazie blade dei preziosi consigli!
La carta bioadesiva dove la posso comprare? in rete trovo qualcosa?
Un'ultima domanda, cosa intendi per raccolta anticipata? Secondo te quando dovrei procedere?
Grazie ancora
|
12/07/2012, 9:48 |
|
|