Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 0:47

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
quali trattamenti devo fare durante i primi anni d'impianto? 
Autore Messaggio

Salve a tutti!
A marzo ho piantato i miei primi 140 olivi di 2 anni, scegliendo cultivar autoctone o adattate (zona del grappa), ho scelto un 5per6 come sesto d'impianto. Volevo sapere se vi sono e quali sono i trattamenti fitosanitari da fare nei primi anni prima dell'entrata in produzione.
La zona è collinare e ben ventilata. Sono impalcati a 120cm ma vorrei allevarli a vaso policonico partendo da 50-70cm, quindi dovrei sicuramente cimarli l'anno prossimo.
Ho effettuato una concimazione di fondo e in postimpianto gli ho dato una manciata di concime azotato.
Se mi consigliate sui trattamenti ve ne sarei grato!
cristian

11/04/2012, 15:32
Profilo

ciao Moresk.... Il controllo integrato di crittogame e fitofagi mantiene integri i rami e le foglie e consente alla pianta di vegetare bene ....Il controllo Fitosanitario va fatto in presenza ... della Mosca dell'olivo ...della Cocciniglia Mezzo grano di Pepe .... Dell'Oziorinco .... Dell'Occhio di pavone ... della Rogna .... e della Piombatura ... o Cercosporiosi ....le strutture territoriali dei Servizi per l'Agricoltura ti daranno tutto l'aiuto che desideri ... in caso di malattie ...... ma ricorda che nella tua zona il pericolo maggiore sarà il Gelo....i prodotti potranno consigliarteli loro se in presenza di malattie conclamate ... qui in questo forum solo prodotti biologigi od agronomici .... potatuire e concimazioni ben fatte cioè a regola "D'arte" .....e prodotti a base rameica .. o zolfo ... o sapone molle potassico ....cercando nel forum toverai da leggere abbiamo parlato tanto di queste malattie .....poi consiglio sempre un buon testo di olivicoltura comprato su e. bay od al mercatino dell'usato ...Comunque non sempre c'è bisogno di Medicinali ... se si raggiunge un buon equilibrio ... potrai farne a meno ... piccole infezioni ... l'olivo le tollera bene .... ciao Elmo

11/04/2012, 20:01
Profilo

Grazie mille elmo!! di libri ne ho abbastanza!! consigliati anche da voi precedentemente. a presto

30/04/2012, 13:48
Profilo

:) ...di nulla moresk ...buona lettura e buon primo maggio...ciao elmo

30/04/2012, 15:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]