|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Quale concime per oliveto di 5/6 anni?
Autore |
Messaggio |
gerrymast
|
Salve ragazzi, quest'anno sono in ritardo con potatura e concimazione. Penso che la prossima settimana termineremo la potatura e poi vorrei dare un concime. Dato che lo scorso anno verso marzo ho dato un concieme organico (pallets) senza vedere grandi risultati quest'anno vorrei cambiare, anche perchè penso che un organico ormai non sia più possibile. Cosa pensate sia più opportuno dare ora (considerando sia il periodo - fine aprile) che l'età dell'oliveto? Mi hanno cosigliato il biammonico o solfato ammonico. Voi cosa mi consigliate? Vi allego una foto per rendervi conto della grandezza delle piante. Grazie
Allegati:
IMG_0054.JPG [ 235.03 KiB | Osservato 4761 volte ]
|
17/04/2011, 13:15 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/04/2011, 16:36 |
|
|
gerrymast
|
Si grazie, avevo già letto la discussione da te citata, ma volevo un consiglio mirato per alberi di 5 anni circa. Alcuni alberi che non si vedono dalla foto, sono di 2/4 anni e sono molto pioccoli e deboli, vengono spesso attaccati da parassiti e funghi e spesso mi seccano e devo piantarne altri. Ecco, volevo un concime che prediligesse la cresciata della pianta all'abbondanza dei fruttti. Inoltre ho letto che il nitrato ammonico rischia di essere dilavato dalla pioggia. cosa vuol dire? Non è la pioggia che lo scioglie e lo rende utilizzabile dalla pianta? Se non piove come viene utilizzato dalla pianta? Grazie
|
17/04/2011, 17:23 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
uliveto neo nato cioè nato da poco ovvero impiantato da poco piante che devono crescere ...allora seguimi per un pò ...prima dell'impianto avrai fatto le analisi del terreno e saprai cosa dovevi e cosa mettere ,ad oggi ,se per caso non hai fatto questa indagine, falla subito ed aggiungine una seconda più importante l'analisi fogliare per vedere cosa assimila il tuo oliveto e cosa è carente nelle tue piante ...l'azoto nitrico favorisce la fruttificazione se usato in questo periodo di mignolatura (fioritura) è dilavabile se piove troppo o il terreno e' in pendio ed il terreno non è lavorato l'acqua o lo trascina al fondo o se lo porta via è più usato in agrumicoltura e poi se sei al sud che vuoi che ti dilavi...ma non ti preoccupare una parte dell'azoto è ammoniacale e poi a te non interessa per ora ne il fosfato biammonico 18-46 ne il 20 solfato ammonico prima si chiamava 20-21 ma la comunità europea ha voluto che si dichiarasse il peso esatto tanto le case non davano mai il chilo in più...controlla le analisi e usa un concime appropriato chi spara a vanvera e come quei medici che ti danno le ricette per telefono ..io da qui posso dirti senza tema di errore usa il Letame il sovescio la cenere per i sali minerali fai le analisi e non pensare che tanto l'ulivo è pianta rustica è vero quando la pianta è sviluppata ma a 5 o 6 anni ha bisogno di cure deve essere seguito per crescere bello e forte ...ciao alla prox...P,S, ricorda la formulazione 18-46 ti dice che su 100 kg cioè su 4 sacchi di concime chimico ci sono 18 unità di azoto e 46 di fosforo e cosi' con gli altri concimi il titolo ti aiuta a apere quante unità devi dare e per un uliveto bambino si da da mangiare di conseguenza ma con cura non puoi lasciare digiuno un piccolo....spero di esser stato chiaro ....ed a disposizione
|
18/04/2011, 1:34 |
|
|
gerrymast
|
Grazie mille per le utili informazioni. Le analisi del terreno e del fogliame non sono mai state fatte, ne sono sicuro. Da queste parti si lavora sempre per esperienze e consigli dei nostri genitori/nonni. Poi l'oliveto rende talmente poco (anzi si può dire che se fai qualche trattamento, potatura e raccolta ci rimetti di sicuro) che quasi nessuno lo consima a dovere, figuriamoci led analisi. Vedrò di far fare le analisi, almeno saprò con certezza di cosa ha bisogno il mio oliveto. Grazie ancora.
Gerry
|
18/04/2011, 9:17 |
|
|
gerrymast
|
Ciao ragazzi, ieri ho dato il concime alle mie piante. Si tratta di un misto organico contenente un po' tutti gli elementi necessari (sia quelli fondamentali che i minori). Mi hanno detto che è un po' tardi per il concime ma che comunque va sempre bene. Purtroppo non avendo i mezzi non ho potuto interrare il concimo ma l'ho lasciato in superficie. Cosa succede ora se non piove presto? Può essere lasciato in superficie o è necessario interrarlo? Perchè? Grazie per le eventuali risposte.
Gerry
|
21/04/2011, 8:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|