Re: Quale bacillus thuringiensis per la margaronia?
20/05/2019, 20:08
Grazie Alessandro. Molto esaustivo. In effetti ora su 300 piantine ne ho trovato solo una colpita su un germoglio... Aspetto ancora. Tra l'altro devo fare anche un trattamento con ossicloruro di rame. Ci sono controindicazioni? Posso fare i trattamenti ravvicinati o meglio aspettare qualche giorno nel caso?
Re: Quale bacillus thuringiensis per la margaronia?
20/05/2019, 21:15
hyspanico ha scritto:@Alessandro1944 E' vero o ti risulta che aggiungendo dello zucchero il preparato sia più efficace?
Nel link in calce c'è una risposta su base sperimentale
"L’efficacia è strettamente influenzata dalle modalità di applicazione. Sono spesso consigliati l’aggiunta di zucchero alla miscela di distribuzione, per favorire l’attività trofica delle larve, e l’abbassamento del pH dell’acqua impiegata per il trattamento, al fine di evitare il dissolvimento del corpo parasporale prima che esso raggiunga l’intestino dei lepidotteri (Benuzzi e Vacante, 2004). Nel presente lavoro si è inteso verificare la reale efficacia dell’acidificazione della miscela e dell’aggiunta di zucchero ad un formulato di B. thuringiensis subsp. kurstaki nei confronti della I e della II generazione carpofaga della tignoletta" .... "CONCLUSIONI ... Sia la riduzione a 6,5 del pH dell’acqua utilizzata per i trattamenti sia l’aggiunta dell’1% di zucchero hanno permesso un significativo incremento dell’efficacia dei trattamenti rispetto all’impiego del B. thuringiensis tal quale. Contrastanti sono stati invece i risultati quando contemporaneamente è stato abbassato il pH ed aggiunto zucchero"
Re: Quale bacillus thuringiensis per la margaronia?
21/05/2019, 9:26
hyspanico ha scritto:Rame e bacillus non vanno d'accordo.
Vabbè parlando di rame. Oggi a un centinaio di piantine ho dato dose doppia di ossicloruro. Mi sono confuso quando ho riempito la pompa e mi sono accorto quando era tardi che avevo messo 45 ml in una pompa da 6 litri anziché da 10. Potrebbe creare problemi?
Re: Quale bacillus thuringiensis per la margaronia?
09/08/2019, 14:01
La scarsa efficacia può essere dovuta a: - impiego di prodotto vecchio o già aperto e mal conservato; - non corretta miscelazione e/o distribuzione (tra cui anche un pH basico); - larve troppo cresciute (in particolare e inoltre se hanno formato ragnatele entro le quali non è entrato il prodotto ma dove loro continuano a mangiare).