Switch to full style
Rispondi al messaggio

Qual'è il periodo giusto per iniziar la potatura dell'olivo?

11/10/2014, 16:15

Ciao a tutti. Nell'azienda in cui lavoro, il titolare vorrebbe iniziare la potatura degli olivi il prima possibile, già da ora, visto che abbiamo finito di raccogliere le olive questa settimana. Abbiamo iniziato così presto perchè volevamo che la mosca rovinasse meno olive possibili, visto che siamo un'azienda biologica e non trattiamo gli olivi; e poi anche perchè siamo situati a Roma, praticamente, quindi già alla fine di settembre è possibile iniziare a raccogliere.
Quello che vorrei sapere è se è un errore iniziare già ora a potare, cioè se è troppo presto, perchè ci sono 1600 olivi da potare, quindi la potatura durerebbe almeno 3 mesi, se non 4, considerando che non facciamo quello tutti i giorni. Se non si può ora, qual'è il periodo giusto?

Re: Qual'è il periodo giusto per iniziar la potatura dell'olivo?

11/10/2014, 20:01

Ciao, l'ulivo non ha un periodo ben preciso per la potatura, alcuni potano dopo la raccolta verso novembre, poi dipende anche dal luogo se al nord o al sud. La temperatura troppo bassa potrebbe danneggiare gli ulivi e soprattutto rallentare la cicatrizzazione del legno. Io per potare preferisco il mese di febbraio-marzo. Saluti.

Re: Qual'è il periodo giusto per iniziar la potatura dell'olivo?

12/10/2014, 9:27

Ciao come ti disse Marcello ...qui da noi in Sicilia si pota dopo la raccolta ...sopra i 600 metri .... ed in zone a rischioi gelate e ritorni di freddo ...all'inizio primavera ...ciao

Re: Qual'è il periodo giusto per iniziar la potatura dell'olivo?

13/10/2014, 8:15

ma se poi hai problemi organizzativi diciamo che iniziare ora per te é una scelta obbligata.
sarebbe poi interessante notare la differenzazione a fiore di piante della stessa varietá potate in periodi diversi

Re: Qual'è il periodo giusto per iniziar la potatura dell'olivo?

13/10/2014, 14:52

ciao @giacomor, anche io ho 2 piccoli uliveti in provincia di Roma, uno situato nel territorio di Olevano Romano a circa 400m, uno in quello di San Vito Romano a 550-600m.
Noi di solito iniziamo a potare a fine febbraio (con un occhio alle condizioni meteo), ma se per quello più alto è una necessità dovuta alle condizioni climatiche, per l'altro non ci sono tutte queste restrizioni, il mio confinante li pota a dicembre e dalla sua esperienza (ha più di 70anni) non ha mai avuto problemi legati al freddo.

P.S.: anche noi non trattiamo ma quest'anno la mosca s'è divertita veramente tanto, cosi' tanto che le olive erano già cadute in gran numero a fine settembre. Quest'anno probabilmente quelle poche olive rimangono sull'albero :|
Rispondi al messaggio