L'azienda produttrice Ha tutto l'interesse ad aumentare la dose quindi se mette in etichetta un certo dosaggio vuol dire che quello e' efficace. Tutte le olive devono essere colpite con un getto ben nebulizzato e il trattamento deve essere ripetuto in caso di pioggia dilavante caduta entro le prime 12 ore. Ciao !!
Ti do un consiglio fai da te che fa ottenere dei buoni risultati senza inquinare l'ambiente e senza spendere cifre astronomiche... prendi una bottiglia di plastica gialla, quella della fanta per intenderci...versaci dentro un paio di bicchieri d'acqua, una sarda e un cucchiaio di bicarbonato...10/15 centimetri sotto il tappo facci un piccolo buco (io utilizzo una sigaretta per farlo), lega la bottiglia con uno spago sotto il tappo e appendila ai rami della pianta... più son grandi le piante più bottiglie farai...
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Protezione Olivo Contro Mosca Bianca
22/08/2012, 7:26
NON METTETE NOMI COMMERCIALI E NON PRESCRIVETE DOSI SPECIE SE SI DIMOSTRA DI NON COMPRENDERE L'ETICHETTA E COME SI DEVE IRRORARE UN INSETTICIDA!. è già stato detto ma ribadisco l'intervallo di sicurezza (che assolutamente deve essere rispettato) e l'intervallo tra le applicazioni sono 2 cose distinte e separate. La dose ad ha o hl non deve essere modificata per nessun motivo perchè si rischia di sprecare prodotto, aumentare l'inquinamento e la tossicità e di creare popolazioni resistenti.
Chiaramente non è la mosca bianca ma il Daco o mosca delle olive (Bractocera oleae)