Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 3:54




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
produzione ulivi 2023 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
ciao

Da me quest'anno produzione prevista pari a zero, non mi era mai successo di vedere le piante vuote.
Sarà stato il maltempo a Giugno

C'è qualcun altro dalla zona da cui scrivo che si trova nelle medesime condizioni?
E nelle altre regioni come siete messi?


01/10/2023, 9:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1008
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Per me produzione irrilevante, causa condimeteo proibitive periodo fioritura e relativa scarsa fioritura; in zona produzione solo per chi era a secco l'anno scorso.
Escludo alternanza dovuta a potature +/- drastiche avendo a fianco del mio appezzamento un oliveto abbandonato (non ha un oliva).
Ciao hyspa.
P.S. Il resto della frutta ha subito la stessa o simile sorte.

_________________
virtute siderum tenus


01/10/2023, 17:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 6084
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Salve,
Come olive sono sullo standard dell'anno scorso. Però sono state colpite tempo addietro, da una moderata grandinata. Senza che vi sia stato un evolversi della parte battuta in malattia.
Avuto attacco importante di Margaronia e di Succiscorza. Nonostante trappole varie.
Altre piante da frutto sono andate peggio in quantità e in malattie.
Solo susini ricavati da seme e fichi sono andari benissimo.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


02/10/2023, 21:56
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Io posseggo olivi sia vicino Roma che 100 km più a sud, in provincia di Frosinone. Nel frusinate la produzione, ad occhio, visto che devo ancora raccoglierle, è stata modesta (tra la metà e un terzo della norma); vicino Roma ce ne sono in abbondanza ma, non disponendo di irrigazione e continuando il caldo estivo, la vedo molto brutta da qui a due settimane che ho preso le ferie per poterle raccogliere. Produzione zero, invece, per quanto riguarda la vigna (ho un vigneto dove ho gli olivi in provincia di Frosinone): le piogge di maggio mi hanno distrutto immediatamente tutti i grappoli che erano appena nati e su 230 piante di vigna, non mi è rimasto un grappolo d'uva, e questo sin da giugno, mai successa una cosa del genere che mi riducesse a non farla proprio la vendemmia! Spero per le olive (almeno quelle di Roma, essendocene abbastanza), ma ho paura che questo caldo forte me le possa far cadere tutte nei prossimi giorni :(


07/10/2023, 10:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2567
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
In Liguria è stata addirittura richiesto lo stato di calamità per il crollo della produzione; si attribuisce il drastico calo all'effetto combinato tra cambiamento climatico e parassiti (oltre alla mosca è segnalata in forte aumento la cecidomia fogliare, in particolare nel Levante in quanto risalente dalla Toscana dove era comparsa inizialmente nel grossetano).


07/10/2023, 12:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2020, 14:31
Messaggi: 65
Località: Livorno
Rispondi citando
Iniziata la raccolta questo weekend per paura che il caldo persistente faccia cadere troppe olive.
Quantità abbastanza scarsa ma in linea con lo scorso anno. Resa veramente bassa: 11,7 (l'anno scorso avevano reso più del 15).
Acidità 0,36.


09/10/2023, 14:53
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Alla fine posso tirare le somme anche io: alle 10 piante di olivo nel frusinate, non le ho raccolte...saranno stati 3 kg di olive tutte messe insieme e non mi conveniva farmi apposta 200 km tra andata e ritorno con i prezzi dei carburanti attuali. Il terreno vicino Roma, invece, con 21 piante mi ha dato 195 kg di olive molite ieri e che mi hanno reso 31,5 lt di olio...resa (per me record) superiore al 16% senza aver fatto alcun trattamento


29/10/2023, 20:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy